All’ospedale pediatrico Gaslini di Genova i medici hanno ricostruito il cuore di una bambina di 21 mesi, realizzando un intervento davvero da record.
Dopo la recente notizia dei due bambini che a Napoli hanno recuperato la vista grazie alla terapia Genica, ancora una bella notizia per la medicina del nostro paese. Vediamo insieme i dettagli.
Ricostruito il cuore di una bambina di 21 mesi a Genova: per altri ospedali era inoperabile
Come detto l’intervento da record è avvenuto all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. La bambina di 21 mesi è nata con una grave malformazione alla nascita. Purtroppo, per lei le speranze non erano moltissime.
In tutti gli ospedali, infatti, era arrivata la diagnosi meno positiva. La piccola era inoperabile. I medici avevano anche escluso la possibilità di un doppio trapianto di cuore e polmoni. Avevano dunque lasciato i genitori senza nessun tipo di speranza.
Ma poi è arrivata la possibilità tanto attesa. All’ospedale Gaslini di Genova, infatti, un team di esperti medici ha compiuto un vero e proprio capolavoro. La cardiopatia congenita è infatti stata corretta. Adesso per la piccola si preannuncia un futuro ricco di aspettative.
I genitori hanno ringraziato l’equipe di medici che si è occupato della piccola. Stando alle loro parole, grazie a loro la bambina adesso può iniziare a vivere davvero.
Riesce a respirare in maniera autonoma, a mangiare cibo vero e anche a giocare. Il Dottor Giuseppe Pomé, colui che l’ha operato, si è detto molto soddisfatto.
Ha dichiarato che dopo aver visitato la piccola la prima volta non voleva arrendersi. Anche se tutti avevano detto che la bambina fosse inoperabile, lui non voleva azzerare le aspettative della sua famiglia.
E così dopo un’attenta rivalutazione multispecialistica è arrivata la bella notizia: la piccola poteva essere operata. L’intervento, compiuto lo scorso 2 Dicembre, ha visto la realizzazione di una correzione biventricolare.
Così i medici hanno ricostruito il cuore di una bambina di 21 mesi che per tutti era inoperabile. Oggi la piccola non necessita più di supporto per la respirazione e può iniziare la sua vera vita felice.
Photo evidenza via: pixabay.com