Il riso e senza ombra di dubbio uno degli alimenti più semplici da cucinare ma soprattutto in grado di conquistare il palato di tutta la famiglia. Nella giornata di oggi, vogliamo darvi la possibilità di preparare un buonissimo primo piatto con gamberi e fagiolini.
Quest’oggi grazie alla ricetta gentilmente concessa da Sfizi e Pasticci, possiamo così realizzare un piatto gustoso a base di riso basmati, con l’aggiunta di una nota di mare e della buona verdura. Preparare questa pietanza è davvero molto semplice grazie ai suoi ingredienti facili da reperire e dal suo procedimento poco complesso.
Vediamo insieme passo dopo passo come cucinare questo gustoso riso basmati, accompagnato da dei buoni gamberi, preferibilmente freschi e dei fagiolini. Muniamoci di pazienza e andiamo ai fornelli!
Riso basmati con gamberi e fagiolini: ingredienti e preparazione
Ingredienti:
250 grammi di riso.
500 grammi di code di gambero.
300 grammi di fagiolini.
1 limone.
1 spicchio d’aglio.
Mezzo bicchiere di vino bianco.
1 pizzico di origano, sale e pepe a piacimento.
Olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Come primo passaggio iniziamo a lessare i nostri fagiolini in acqua bollente già salata. Una volta pronti scoliamoli e tagliamoli a pezzetti. Prendiamo le code di gambero, togliamo il guscio ed eliminiamo il classico filino nero. Una volta puliti prendiamo una padella con dell’olio, uno spicchio d’aglio e facciamo saltare i nostri gamberi a fuoco vivo per alcuni minuti.
Uniamo i fagiolini precedentemente tagliati e sfumiamo con del vino bianco, sale e pepe. Mentre il nostro condimento cuoce non ci resta che lessare il riso scolandolo quando è al dente. Versiamolo nella padella insieme ai gamberi e ai fagiolini amalgamando il tutto.
LEGGI ANCHE: Cornetti di pasta sfoglia ripieni di panna: una ricetta irresistibile e golosa
Una volta pronto non ci resta che servirlo ancora caldo con un filo di olio a crudo. Ecco il nostro primo piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo buono e gustoso.