Ritirato collirio antibiotico per Trobal dalle farmacie. L’Agenzia Italiana del Farmaco, l’AIFA, ha disposto il ritiro di un collirio antibiotico. Il principio attivo del Trobal è la Tobramicina. Questo farmaco rientra tra gli Antibatterici Aminoglicosidici.
Ci riferiamo all’antibiotico Trobal, utilizzato normalmente per trattare le infezioni legate all’occhio e agli annessi oculari, come la Congiuntivite. Di seguito, vi diamo tutte le informazioni necessarie sui lotti e sul motivo.
Nello specifico, il farmaco in questione è distribuito dalla ditta Gekofar Srl. Per quanto riguarda il prodotto, è il Trobal Collirio 5ML 0,3% – AIC 041665035.
Sono due i lotti che sono stati ritirati dall’Aifa. Il primo è il n. 8FXE1A con scadenza fissata al 31 Gennaio 2021. Il secondo lotto, invece, è il n. 8FXH1B, con scadenza il 28 Febbraio del 2021 d.
Ritirato collirio antibiotico: ecco marca e lotto
Giovanni d’Agata, che è il presidente dello Sportello dei Diritti, ha rilasciato un comunicato a riguardo.
“Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute stanno procedendo con gli adempimenti necessari per la verifica del ritiro avviato dalla ditta.”
La ditta Gekofar, inoltre, ha rilasciato una comunicazione sul motivo della disposizione del ritiro. Infatti, erano riportati delle indicazioni non corrette degli eccipienti. L’Aifa, ovviamente, è intervenuta immediatamente a riguardo.
Nel caso in cui aveste il prodotto in casa, vi consigliamo di controllare i numeri dei lotti che vi abbiamo detto nello scorso paragrafo. In seguito, è bene discutere con il proprio medico di base per comprendere come smaltire il farmaco.