La ricetta dei rotoli di lasagna, per provare in modo alternativo la pasta al forno. Alla domenica, o semplicemente per un giorno speciale, amiamo cucinare qualcosa di alternativo. In questo caso, avremo una pasta ripiena con ricotta e spinaci.
Che ne dite di provare a reinventare la lasagna riccia? Non si prepara nel modo classico, ovvero stendendo gli strati, ma con dei deliziosi rotoli di pasta ripieni, come fossero dei cannelloni. Come fare in casa i rotoli di lasagna.
Ingredienti rotoli di lasagna
- Lasagna riccia
- 200 grammi di ricotta
- 1 kg di spinaci e bietole
- 150 grammi di besciamella
- 150 grammi di parmigiano
- 100 grammi di pecorino
- Sugo di pomodoro
- Noce moscata
Procedimento
Lessate la pasta fresca tagliata a strisce con la rotella ondulata per conferire l’effetto arricciato. Stendete la pasta lessata su un canovaccio, asciugatela bene e lasciate riposare.
Preparate a parte un impasto formato dalle bietole e dagli spinaci lessati in acqua salta e tritati fini, mescolati alla ricotta, formaggio grattugiato, sale e noce moscata.
Ricavate dalle strisce di pasta dei rettangoli lunghi 15 cm, spalmate uno strato del composto di erbe e formaggi e arrotolate delicatamente.
Imburrate una pirofila da forno, create un fondo di besciamella e sugo di pomodoro, adagiatevi i rotolini di pasta e irrorate il tutto con la besciamella e il sugo di pomodoro rimanenti. Spolverate con il pecorino fresco e infornate a 180° per 30 minuti.
Come potete vedere, la ricetta è molto semplice e veloce. Ovviamente, può anche essere personalizzata. Per esempio, possiamo farla con il ragù o semplicemente anche con un sugo di pesce, per chi vuole provare a cambiare.
Se avete idee a riguardo, fateci sapere. I piatti della domenica sono sempre speciali, e questa pasta al forno è da provare. Restate aggiornati su tutte le ricette e sulle novità del blog. Fateci sapere se la preparerete e in quale variante.