Rotolo di patate con prosciutto cotto e scamorza è un piatto gustoso ma soprattutto ricco di sapori. Molto spesso non sappiamo come sfruttare al meglio le classiche patate che abbiamo comprato e questa ricetta più essere sicuramente la nostra salvezza.
Le patate infatti, possono essere usate all’interno di tantissime preparazioni più o meno elaborate. Al forno, lesse oppure come ingrediente secondario, questo tipo di tubero piace a grandi e piccini nella maggior parte delle sue “trasformazioni”.
Oggi però, vogliamo presentarvi una ricetta completamente diversa che catturerà fin da subito i consensi di tutta la famiglia. Stiamo parlando del classico rotolo di patate con prosciutto cotto e un cuore filante di scamorza. Un piatto semplice da realizzare ma allo stesso tempo gustoso e alternativo alle classiche ricette che vedono protagonista le patate.
Rotolo di patate con prosciutto cotto e scamorza: Ingredienti e preparazione
Per realizzare questo tipo di rotolo, avremo bisogno di:
- 1 kg di patate.
- 150 gr di farina.
- Sale.
- 1 uovo.
Per il ripieno invece, andremo ad utilizzare:
- Grana grattugiato.
- 100 gr di scamorza bianca.
- 6 fette di prosciutto cotto.
- 15 foglie di spinaci.
Il procedimento è molto semplice e inizieremo con il cuocere le patate per realizzare così il classico impasto. Una volta pronte sfruttiamo la stessa acqua per immergere gli spinati per alcuni minuti per poi lasciarle asciugare su un foglio di carta oppure un panno da cucina.
Stendiamo l’impasto di patate sopra un foglio di carta da forno precedentemente oliato e formiamo un rettangolo di circa un centimetro e mezzo. Sopra mettiamo le nostre fette di prosciutto cotto, le foglie di spinaci e la scamorza tagliata a fettine sottili.
Arrotoliamo pian piano il nostro rotolo aiutandoci con la carta da forno e avvolgiamolo chiudendolo nel modo migliore possibile. Ora non ci resta che metterlo all’interno di una pentola d’acqua lasciandolo bollire per circa 15 minuti.
L’ultimo passaggio vede invece protagonista il nostro classico forno. Una volta tirato fuori dall’acqua non ci resta che togliere la carta e spolverarlo di pane grattugiato e infornarlo per altri 15 minuti a 200°. Una volta pronto tagliamolo a fettine e cospargerlo del nostro amato grana grattugiato per renderlo ancora più gustoso e saporito.
Photo in evidenza e all’interno dell’articolo via: Le Ricette di Mamma