I saltimbocca di pesce spada è una ricetta di mamma Roby, una ricetta insolita ma buonissima, semplice da preparare veloce e di sicuro effetto. Alla ricerca del secondo piatto più sfizioso e buono in pochi minuti. Questo secondo piatto non può mancare a tavola a pranzo o cena con gli amici o per un festeggiamento tra amici e parenti.
Potrete utilizzarla come antipasto o come secondo su un letto di insalata una accoppiata di raffinatezza e bontà grazie alla presenza del prosciutto crudo.
Come si preparano i saltimbocca al pesce spada? Ecco per voi la ricetta.
Ingredienti:
Prosciutto crudo
fette di pesce spada
salvia
burro
limone
vino bianco
sale e pepe quanto basta
Preparazione:
Lavate le fette di pesce spada e ritagliategli via il bordino con la pelle.
Tagliate le fette a grosse listarelle da circa 2 dita luno e metteteli a marinare in una ciotola con il vino e il succo di limone per una ventina di minuti.
Tagliate per lungo le fette di prosciutto e, dopo aver lasciato macerare e scolare il pesce, prendete un trancetto per volta di spada e avvolgetelo con il crudo.
Fermate il tutto con uno stuzzicadenti e una fogliolina di salvia.
Fate rosolare i bocconcini di pesce da entrambi i lati per qualche minuto in una padella con del burro fuso fino a quando non li vedrete ben dorati.
Servite anche tiepidi su di un letto di insalata.
Un connubio perfetto tra la bontà del pesce spada e la delicatezza del prosciutto. Buon appetito e alla prossima ricetta e come si dice da noi a Palermo..”sù manciami, manciami”.
Photo credit. Roberta Chiarello