La salute dei capelli parla molto di noi. Avere dei bei capelli non è solo sinonimo di bellezza. No, avere i capelli curati vuol dire che siamo in perfetta salute, che non abbiamo carenze vitaminiche e tanto altro. Quali sono i segnali a cui prestare attenzione?
Pensate che persino l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Quando mangiamo male, non integriamo i giusti nutrienti al nostro organismo. Di conseguenza, la pelle si spegne, produciamo sebo in eccesso e anche il capello ne risente.
Mediante i vasi sanguigni, ai capelli arriva il nutrimento essenziale. Per esempio, hanno bisogno di oligo-elementi, di vitamine e di proteine per mantenersi sani e forti. Uno dei primi segnali di cui vi parleremo è la caduta dei capelli.
Quando cadono, vuol dire che si stanno indebolendo, ma non solo. Potrebbe esserci infatti uno squilibrio metabolico oppure ormonale in corso. Inoltre, anche lo stress o l’ansia possono giocare un ruolo fondamentale per la caduta del capello.
Salute dei capelli: come leggere i segnali
I capelli sono spesso fragili? Tendono a spezzarsi con facilità? In questo caso, dovremmo certamente rivolgerci a un medico. Per esempio, possiamo andare da un medico tricologo, che farà degli esami sul capello. In ogni caso, seguire un’alimentazione corretta è consigliabile.
Inoltre, anche la salute della tiroide è strettamente connessa al capello. Quando abbiamo i capelli fortemente indeboliti, potremmo avere uno squilibrio alla tiroide: quest’ultima regola infatti anche la crescita dei capelli e delle unghie.
Infine, se al capello manca quella vitalità di sempre, potremmo avere una carenza vitaminica, oppure una carenza di sali minerali. Anche il sole, l’uso eccessivo di tinture e di piastra possono però indebolire il capello.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.