San Bartolomeo, uno dei santi più apprezzati dai fedeli non ha sempre avuto una vita facile ma soprattutto dedito al prossimo in ogni sua forma. Il Santo infatti, ha donato tutta la sua quotidianità giorno dopo giorno nell’aiuto del prossimo intercedendo anche in vari miracoli che lo vedono protagonista.
Tra i tanti e in particolare più famosi, abbiamo quello riportato all’interno del “Trattato dei Miracoli” avvenuto nei confronti di un bambino piccolo per intercessione anche di San Francesco. Un fatto davvero straordinario che ha salvato la vita di un bambino dopo la caduta di un’enorme campagna, dove, non ha riportato nessuna ferita.
San Bartolomeo, il miracolo che ha salvato un bambino piccolo
Ci troviamo a Corneto, un grosso paese vicino a Viterbo dove si trovava un monastero dei frati sempre pieno di fedeli e di bambini che giocavano attorno al cortile. Al suo interno c’era anche Bartolomeo che, in un giorno qualunque fu protagonista di un miracolo importante nei confronti di un bambino.
Quest’ultimo stava giocando attorno alla campana quando, un forte ed improvviso vento scosse l’edificio che iniziò a tremare. Successivamente proprio a seguito della raffica di vento, la campana si sganciò cadendo a terra e schiac***do il bambino.
Ad intercedere per lui e a sentire i suoi lamenti fu proprio San Bartolomeo che, dopo aver chiesto l’aiuto di San Francesco riuscì a salvare il bambino rimasto completamente illeso. Un vero e proprio miracolo che lasciò tutti i frati presenti e i fedeli senza parole.
Proprio da quel momento, il frate fu protagonista di moltissime preghiere e di lunghi pellegrinaggi nei confronti dei fedeli di tutte le cittadine limitrofe. Nel corso degli anni il suo miracolo è rimasto vivo ancora nel cuore delle persone di Corneto e di tutta Viterbo che tutt’oggi onorano il Santo attraverso lunghe preghiere ma anche lunghe novene e richieste di grazie.