San Giovanni Paolo II, il Papa buono come venne soprannominato, morto il 2 aprile del 2005 è ancora oggi sulla bocca di tutti i cristiani che hanno avuto la fortuna di vivere negli anni in cui questo uomo divenuto Santo, è stato Papà.
Karol Wojtyla nato 18 maggio del 1922, 164esimo Papa della chiesa cattolica nonché Vescovo di Roma, fu anche sovrano dello stato della Città del Vaticano accanto agli altri titoli connessi al suo ufficio.
Karol Wojtyla eletto Papa lo scorso 16 ottobre del 1968, decise di essere chiamato con il nome Papa Giovanni Paolo II.
Morto il 2 aprile del 2005 Papa Giovanni Paolo II venne proclamato Beato dal suo successore Benedetto XVI il 1 maggio del 2011, mentre il 27 aprile del 2014 insieme a Papa Giovanni XXIII venne proclamato Santo da Papa Francesco, ovvero l’attuale Papa.
Tutti ricordano Papa Giovanni Paolo II come un maestro di preghiera, perché dedicava a quest’ultima tante ore al giorno, intercedendo con il resto del mondo e avvicinandosi sempre di più alla sua relazione con Dio.
I consigli di San Giovanni Paolo II
Papa Giovanni Paolo II trascorse moltissimo tempo affianco ai giovani, dando spesso loro anche dei consigli molto pratici anche riguardo la preghiera, grazie alla sua saggezza spirituale. Papa Giovanni Paolo II era sempre molto vicino alle persone che si trovavano in difficoltà e che si rivolgevano a lui anche solo per un consiglio, ed era bravo a darli.
A queste persone Papa Giovanni Paolo II consigliava sempre di rivolgersi a Dio attraverso la preghiera. È proprio alle persone che riferivano di avere dei problemi di approccio alla preghiera ,dava dei consigli specifici.
Ecco i più importanti consigli di Papa Giovanni Paolo II alle persone che affrontano difficoltà nella preghiera:
“Ricorda che non sei mai solo, Cristo è con te nel tuo viaggio ogni giorno della tua vita! Lui ti ha chiamato e ti ha scelto per vivere nella libertà dei figli di Dio. Rivolgiti a Lui in preghiera e in amore.
Chiedigli di darti il coraggio e la forza per vivere sempre in questa libertà. Cammina con Colui che è “la Via, la Verità e la Vita”. ”
“Il rosario è la mia preghiera preferita. Una preghiera meravigliosa! Meraviglioso nella sua semplicità e profondità. Nella preghiera ripetiamo molte volte le parole che la Vergine Maria ha ascoltato dall’Arcangelo e dalla sua parente Elisabetta “.
“La preghiera, il dialogo intimo con Colui che ti chiama a essere suoi discepoli, deve venire prima.
Sii generoso nella tua vita attiva … e sii profondamente immerso nella contemplazione del mistero di Dio. Rendi l’Eucaristia il cuore della tua giornata.”
“La preghiera unita al sacrificio costituisce la forza più potente nella storia umana”.
“Se vuoi veramente seguire Cristo, se vuoi che il tuo amore per lui cresca e duri, allora devi essere fedele alla preghiera. È la chiave della vitalità della tua vita in Cristo. Senza preghiera, la tua fede e il tuo amore moriranno. Se sei costante nella preghiera quotidiana e nella celebrazione della Messa domenicale, il tuo amore per Gesù aumenterà. E il tuo cuore conoscerà profonda gioia e pace, come il mondo non potrebbe mai dare “.
Se hai trovato interessante questa notizia condividila sui social con i tuoi amici.