San Pio da Pietrelcina, il frate che riusciva a leggere il pensiero delle persone. Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, è stato un famoso presbitero e mistico italiano appartenente all‘Ordine dei frati minori cappuccini. E’ stato reso beato nel 1999 e proclamato poi Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 2002.
Tanti sono i miracoli a lui attribuiti, alcuni di questi anche molto importanti e davvero strani.
Si dice che San Pio riuscisse anche a leggere l’anima e il pensiero delle persone. Ci sono diversi racconti e diverse testimonianze al riguardo.
San Pio da Pietrelcina, ecco come riusciva a leggere l’anima delle persone

Secondo alcuni racconti e testimonianze, Padre Pio durante il suo stato di malattia, è stato in grado di leggere i pensieri delle persone. Un giorno Padre Agostino è andato a trovarlo e Padre Pio gli chiese di fare una preghiera particolare per lui. Andando in Chiesa, il frate aveva pensato di ricordare Padre Pio durante la messa ma poi questo non avvenne.
Una volta tornata da Padre Pio, quest’ultimo gli chiese “Hai pregato per me?”, e Padre Agostino con sincerità gli disse di averlo dimenticato. Padre Pio a quel punto gli rispose “Meno male che il Signore ha accetto il proposito che lei ha fatto mentre scendeva le scale”. Questo il primo racconto che testimonia il fatto che Padre Pio riuscisse a leggere il pensiero degli altri.
Ed ancora, una signora di nome Alma ha raccontato un altro episodio. “Padre Pio stava confessando le donne ed io ero nella chiesa a tre o quattro metri da lui. In giornata non avrei avuto la possibilità di parlargli. Dissi allora con il pensiero: “Padre, mi mandi una benedizione. Ne ho bisogno”. A quel punto, una volta espresso tra se e se il suo desiderio, vide il Santo sostarsi dalla grata, guardarla e fare un segno della croce.
Poi Padre Pio continuò a confessare. Questo il secondo racconto che di certo non fa altro che confermare il fatto che Padre Pio effettivamente fosse in grado di leggere il pensiero delle persone.
Padre Pio ha avuto, tra i tanti doni, anche quello della introspezione delle coscienze e del discernimento degli spiriti. Riusciva, quindi, a vedere all’interno dell’anima di chi si rivolgeva a lui, proprio in quella parte nascosta e segreta che solo Dio conosce, che è la nostra coscienza. Un potere davvero straordinario quello di Padre Pio.