Santa Giovanna Francesca de Chantal da sempre è una religiosa francese che ha donato tutta la sua vita alla fede e all’aiuto delle persone più bisognose. Quest’ultima insieme a San Francesco di Sales ha creato l’Ordine della Visitazione di San Maria.
La religiosa sposa e madre di ben 6 figli, rimasta vedova, ha deciso di dedicare tutta la sua vita alla religione e alla diffusione della parola del Signore. Il suo grande cuore l’ha sempre portata ad aiutare gli altri e a prendersi cura di loro come una madre e una sorella.
Tanti sono i gesti meravigliosi a lei attribuiti come tanti sono i miracoli che la vedono protagonista nel corso degli anni. Quest’ultima si spense nel lontano 1641 all’interno del convento della Visitazione di Moulins dopo la fondazione di ben 75 case.
Santa Giovanna Francesca de Chantal dona il miracolo davanti ai fedeli
Uno dei miracoli a lei attribuiti quando aveva solamente 29 anni è quello della moltiplicazione dei viveri. Un vero e proprio miracolo donato ai più bisognosi dopo la scomparsa del marito e la sua vicinanza alla religione e all’amore di Dio.
Da sempre Giovanna si è sempre prodigata per aiutare le persone più bisognose con grandi opere di carità verso i malati e i poveri. È proprio durante una delle sue innumerevoli opere di carità che ottenne il miracolo della moltiplicazione dei viveri.
Nel corso degli anni, ha poi conosciuto San Francesco di Sales dal quale iniziò un fitto scambio di lettere. Insieme il 6 giugno del 1610 fondarono la prima casa della Visitazione di Santa Maria continuando a condividere la parola di Dio.
Tanti sono i miracoli a lei attribuiti come la guarigione di una bambina che avvenne davanti agli occhi dei fedeli dopo una lunga preghiere a lei dedicata. Una donna forte, equilibrata ma soprattutto religiosa e pronta sempre ad aiutare il prossimo.