Santa Rosa De Lima è una delle mistiche più importanti e amate dai fedeli che ogni giorno le dedicano importanti preghiere, novene e richieste di grazie. Sono tanti nel corso dei secoli i miracoli che hanno visto protagonista quest’ultima, chiamata anche “giglio cresciuto tra le spine”.
La vita della Santa infatti è stata ricca di difficoltà che quest’ultima ha affrontato con grande coraggio ma soprattutto con immensa fede nei confronti di Dio e in particolar modo della Madonna.
Nell’articolo di oggi vogliamo ripercorrere i più grandi miracoli di Santa Rosa Da Lima e il suo grandissimo cuore per la preghiera e per le persone più bisognose.
Santa Rosa Da Lima, i miracoli più famosi della Mistica
Il primo miracolo della Santa è quello avvenuto nel 1615 quando quest’ultima donò protezione alla città di Lima davanti alle gesta del pirata olandese Joris Spitberg. Quest’ultima era disposta a tutto pur di salvare gli abitanti che, avevano chiesto la protezione della Vergine del Rosario.
Quando il pirata decise di abbandonare Lima proseguendo per il suo viaggio, il popolo attribuì questa decisione al miracolo ricevuto per intercessione della Santa.
Il secondo miracolo attribuitole è quello avvenuto davanti a papa Clementino IX scettico in merito ai “poteri” della Santa. Quest’ultimo infatti, voleva provarli prima che lei fosse beatificata affermando: “Patrono e Babbo Natale! E Rosa? Lascia che i fiori piova sulla mia scrivania, se è vero”. È proprio in quel momento che davanti a lui iniziarono a piovere dei petali di rosa che lasciarono quest’ultimo senza parole. Fu proprio così che approvò la sua canonizzazione.
Successivamente troviamo il miracolo che ha portato alla guarigione degli ammalati usando semplicemente una carta di Gesù che chiamò “piccolo dottore” pregando ogni giorno. Alcuni signori venero da lei per chiederle la guarigione di un bambino particolarmente fedele alla Santa che, ben presto guarì completamente.
Un altro miracolo della Santa è quello donato al popolo filippino ovvero protezione durante la seconda gu**ra mond***le. Rosa Da Lima secondo quanto tramandato era in grado di parlare e di comprendere gli animali proprio come San Francesco D’Assisi.
Gli ultimi miracoli
Il sesto miracolo è quello che la vede protagonista di un contratto mistico con Gesù di Nazareth all’interno del convento di Santo Domingo De Lima. Il tutto è accaduto nel 1617 durante la Domenica delle Palme quando lei aveva 31 anni.
Quando lei non ricevette nessun palmo scoppiò a piangere rifugiandosi nella cappella e chiedendo a Gesù il suo perdono. Fu proprio in quel momento che lui rispose: “Rosa del mio cuore, ti voglio come moglie”.
Successivamente un altro miracolo da attribuire alla Santa è quello avvenuto nel 1728 quando, intorno al suo piccolo santuario fede sbocciare tantissimi fiori multicolore dal grande profumo e bellezza.
L’ultimo miracolo invece è quello di un vecchio albero di limoni, seccatosi per mano del Maligno e rinato proprio grazie al tocco e alle attenzioni di Santa Rita. Il suo tronco tutt’oggi è conservato come testimonianza del prodigio per mano della Santa.