A Lentini in provincia di Siracusa c’è una bellissima statua ovvero quella del cane Gaetano che, per la sua intera vita ha regalato sorrisi, coccole ma soprattutto amore e libertà ai cittadini del paese.
La sua storia diversa da tante altre racconta e ripercorre la vita di un cane di quartiere che non ha mai avuto una vera e propria famiglia ma l’amore di tutto il quartiere. Gaetano era un cane libero senza un padrone ma che faceva riferimento ad ogni cittadino che, quotidianamente, aveva imparato a conoscere e ad apprezzare in modo unico.
Da sempre Gaetano è voluto vivere libero girando per le strade e le vie di Lentini, un paese in provincia di Siracusa dove, era diventato un amico fedele di tutti. Nonostante girovagasse per le strade del paese, non ha mai creato problemi né tantomeno rubato o protagonista di avvenimenti negativi.
Lentini, la statua dedicata al cane Gaetano amato dai cittadini
A ripercorrere la sua storia avvenuta tanti anni fa è le portate Youtube di MrLentinese che, attraverso u intervista ha vissuto tutta la sua vita. La statua creata per ricordarsi di lui è un vero e proprio monumento ufficiale ed importante per tutta la comunità.
Per anni la sua casa è stata la caserma dei Vigili Urbani dove quest’ultimo andava per avere coccole e qualcosa da mangiare. Al suo interno si riparava dal freddo e dalla pioggia per poi passare il suo tempo davanti alla linea dell’autobus a Piazza dei Sofisti dove, tutti lo conoscevano e dove donava sorrisi e tanto amore.
Salvato da piccolo Gaetano era anche il “Compagno di scuola” di tantissimi studenti che ogni giorno avevano la possibilità di incontrarlo e di accarezzarlo. Tante le attenzioni a lui dedicate, le coccole e il buon cibo che tutti si prodigavano per donargli.
Un giorno di anni fa però, il dolce cane non si presentò più al Comune, né alla caserma né a scuola. Gaetano aveva attraversato il ponte dell’arcobaleno. Il comune di Lentini, in particolar modo il Sindaco Alfio Mangimeli ha voluto scrivere una lunga lettera per salutare il dolce cagnolino.
La lettera al cane Gaetano
La lettera del Sindaco riportata per intero dal portale NewNotizie afferma: “Caro Gaetano, dopo tante ricerche, e tanti dubbi sulla tua scomparsa, ti abbiamo ritrovato. Ma come non ci aspettavamo. Sei riuscito a turbare tutti noi, tuoi concittadini.
Il tuo abbaiare, ormai per noi cittadini era diventato una musica. Caro Gaetano, dove sarai ora? Dove avrai intrecciato la tua anima? Con i tuoi colori e la dolcezza dei tuoi occhi, sei riuscito a plagiare tutti noi.
E soprattutto, ci hai molte volte unito tutti attorno a te. Ad osservarti. Sei stato sempre presente nelle manifestazioni che ci hanno riguardato, come a darci la carica e la fiducia, che sicuramente ci mancheranno in futuro.
Quest’ anno in prima fila alla processione del nostro santo patrono ci sarà un posto vuoto, ma ricordati Gaetano, non sarà vuoto. Perché la tua anima sarà cullata da tutti noi studenti lentinesi. Ti terremo in un posto del nostro cuore. Riposa in pace Gaetano”.
Per vedere il video e l’intervista clicca QUI dal sito Youtube MrLentinese