Le 5 Sante con le stimmate di cui forse non avete mai sentito parlare. Sapete che oltre a Padre Pio ci sono altre 5 Sante con le stimmate, di cui forse non avete mai sentito parlare?Queste donne hanno ricevuto nel proprio corpo i segni della Passione di Cristo.
Alcune di queste sono festeggiate proprio in questi giorni. Curiosi di conoscerle?
1 Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù
La santa nacque nel 1715 e sin da piccolina venne abusata dal padre che purtroppo fu un uomo molto violento. A soli 16 anni divenne terziaria francescana e rinunciò a seguire i progetti che il padre aveva per lei.
All’età di 38 anni divenne la domestica di un santo sacerdote del posto. Da sempre era conosciuta per avere le visioni, anche quelle di San Raffaele Arcangelo. Aveva addosso le ferite della Passione di Cristo ed era anche una profetessa. Nel 1897 fu canonizzata da papa Pio IX.
Le 5 sante con le stimmate
2 Santa Faustina Kowalska
Questa è nota per le sue visioni di Gesù che l’hanno resa “celebre”, in tutto il mondo. E’ stata apostrofa come l’apostola della Divina Misericordia per via del suo diario attraverso il quale ha aiutato a diffondere l’immagine di Gesù Cristo.
Secondo quanto trapelato dal sito web vaticano la Santa nel corso della sua vita religiosa ebbe diverse visioni, stigmate nascoste e fece diverse rivelazioni. Aveva il dono dell’ubiquità e della profezia e del rarissimo dono del fidanzamento e dello sposalizio mistico.
3 Santa Veronica Giuliani
Nacque nel 1660 e fu ultima delle sette sorelle. Aveva solo tre anni quando la gente che le stava intorno notò la sua compassione per i giovani. All’età di 17 anni entrò nel monastero delle Clarisse e prese il nome di Veronica in onore della Passione del Signore. Sperimentò le ferite della Corona di Spine nel 1694 e le ferite di Cristo solo dopo tre anni. Fu canonizzata da Papa Gregorio XVI nel 1839.
4 Beata Anna Caterina Emmerich
Nacque nel 1802 ed a soli 28 anni Anna Caterina entrò a far parte della vita delle sure agostiniane. A soli nove anni la colpirono malattie fisiche che la costrinsero a letto. Le stigmate iniziarono ad apparire nel 1813 su di lei e venne sottoposta ad alcuni esami e test.
Il sanguinamento si fermò poi nel 1818 e le ferite guarirono poi nel giro di poco tempo, tranne una Y che rimase vicino allo sterno. Anche lei ebbe tante visioni e apparizioni. Venne beatificata da papa San Giovanni Paolo II nel 2004.
Le sante che portarono addosso i segni della crocifissione di Gesù Cristo
5 Santa Gemma Galgani
Molto devota, Gemma aderì alla vita religiosa e venne respinta dalle suore passioniste per la sua salute piuttosto cagionevole e la vista molto debole. A 20 anni purtroppo ebbe una meningite spinale e si dice che guarì grazie all’intercessione di San Gabriele di Nostra Signora dei Dolori.
Le stimmate iniziarono a spuntare quando aveva 21 anni, poi seguendo le direttive di un sacerdote, si estinsero rapidamente. Morì il Sabato Santo del 1903 e venne canonizzata da Papa Pio XII nel 1940.