Santo del 22 Giugno, San Paolino di Nola. Il Santo di oggi ha avuto un’infanzia agiata grazie alla sua famiglia patrizia romana che economicamente era molto agiata. Nato nel 355 a Bordeaux, fin da piccolo ha deciso di proseguire il lavoro che suo padre svolgeva ovvero il funzionario imperiale. Lo stesso infatti, nominato governatore della Campania incontrò volti importanti come Agostino di Ippona ma anche Ambrogio di Milano.
Al contrario della maggior parte dei cristiani, Paolino accettò il Battesimo solamente all’età di 25 anni e dopo l’esperienza catalana ritirandosi in Campania, accanto alla città di Nola. La sua famiglia decide così di donargli una grande fetta del loro terreno che si trova rivolto verso la tomba di San Felice il martire. È proprio li che il giovane Paolino diede vita a un santuario, creando ancor prima un ospizio per i più bisognosi e i poveri ed anche un piccolo monastero dove, proprio lui si ritirò.
Paolino nel 409 fu nominato Vescovo di Nola cambiando completamente la sua vita di eremita. La sua morte avvenne nel 431 a Napoli quando l’uomo aveva ormai 76 anni e subito un anno dopo la scomparsa del suo amico Agostino.
Santo del 22 Giugno: Preghiera a San Paolino di Nola
O Signore, unica fonte di santità e mirabile nei tuoi Santi, che in San Paolino hai voluto concedere alla tua Chiesa un fulgido esempio di testimone della fede e dell’amore verso di te e verso il prossimo. Concedi, per sua intercessione l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo, perché possiamo con serena fiducia vivere la nostra fede, saper vedere e servire Cristo nei nostri fratelli e cercare te in ogni cosa e sopra tutte le cose nel nostro operoso cammino verso la salvezza eterna. Amen.
Preghiera
Caro e glorioso S. Paolino, pieni il cuore di fiducia nel vostro valido patrocinio, vi rivolgiamo la nostra umile preghiera.
Noi restiamo commossi ed ammirati della generosità grande che vi spinse a rinunziare agli agi delle ricchezze ed al fasto della nobiltà e degli onori, per imitare Gesù fattosi povero ed umile per noi. Otteneteci da Dio il distacco del cuore dai beni cadùchi della terra ed un vivo desiderio dei beni imperituri del cielo.
La vostra vita, sempre serena, pur in mezzo alle ansie di un’epoca agitata, fu tutta consacrata alla carità verso Dio ed all’amore generoso per i fratelli. Nelle tribolazioni e nelle ansie dei tempi in cui viviamo, impetrateci dal Signore i suoi divini conforti, una cristiana perseveranza alimentata dalla carità ardente verso di lui, ed un amore operoso verso il prossimo.
Caro Santo, su tutti noi stendete il vostro patrocinio: da Voi protetti, nutriamo ferma fiducia di percorrere fedelmente le vie dei divini comandamenti quaggiù, per raggiungervi un giorno nella patria beata a magnificare insieme la bontà del Signore.
Photo evidenza :classicult.it