Santo del giorno 10 luglio, Sante Rufina E Seconda. Sante Rufina e Seconda pregate per me, per noi, perché Dio perdoni i miei, i nostri peccati e ci conceda quanto preghiamo ed abbiamo bisogno per le nostre necessità.
Sia Rufina che Seconda sono state condannate dal prefetto Giunio Donato, sotto decisione di Valeriano e Gallieno. Entrambe vennero martirizzare a Roma, vicino al decimo miglio della famosa Via Cornelia. Le due sorelle erano fidanzate con due ragazzi cristiani che in un secondo momento sono diventati apostati, decidendo così di dare il voto alla verginità.
Le sorelle però, non accettando le condizioni di vita dei due giovani e vennero denunciate e quindi condannate a morte. Stando alle fonti rilasciate, già nel IV secolo, sul loro sepolcro nacque una basilica creata probabilmente da papa Giulio I. Seconda e Rufina grazie ai loro modi di fare furono da esempio per la società multireligiosa, diffondendo il messaggio di amore e di fede superiori a qualsiasi cosa.
Santo del giorno 10 Luglio: Sante Rufina E Seconda
O gloriosissime vergini ed inclite martiri di Gesù Cristo, Rufina e Seconda, noi vi ringraziamo con tutto l’affetto del cuore delle grazie per mezzo vostro ottenute.
Deh! per quella invitta intrepidezza con la quale vi serbaste sempre fedeli al vostro Sposo celeste. Tra voi ancor più congiunte coi vincoli della grazia e della carità che con quelli della natura. Unite sempre più i nostri cuori con Dio e col prossimo.
Comunicateci quella fortezza cristiana che rende superiori ad ogni ostacolo, fate che, costantemente fedeli agli obblighi del nostro stato sappiamo vincere noi stessi per venire un giorno a cantare eternamente le ineffabili misericordie del Cuore di Gesù.
Preghiera
O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato alle sante martiri Rufina e Seconda la grazia di comunicare alla passione del Cristo, vieni in aiuto alla nostra debolezza, e come esse non esitarono a morire per te. Concedi anche a noi di vivere da forti nella confessione del tuo nome.
Amen
Photo via :sanfrancescopatronoditalia