Il santo del giorno 11 Aprile è Santa Gemma Galgani. La sua vita è stata molto breve, infatti morì a soli 25 anni. Ricordiamo la Santa che non ebbe una vita facile e che si rivolse sempre alla fede divina per riuscire a superare gli ostacoli.
Fu guidata in vita da Monsignor Volpi, che la guidò spiritualmente e mentalmente. Ogni giorno, Santa Gemma recitava tre Ave Maria per l’Immacolata Concezione, ed era solita mettersi le mani sotto le ginocchia.
Il martirologio romano con cui si ricorda Santa Gemma Galgani è il seguente: “A Lucca, Santa Gemma Galgani, vergine, che, insigne nella contemplazione della Passione del Signore e nella paziente sopportazione dei dolori, a venticinque anni nel Sabato Santo concluse la sua angelica esistenza.”
Chiediamo una grazia attraverso le preghiere a lei dedicate o scritte da Gemma Galgani stessa. Ha vissuto una intera vita servendo la parola di Dio e condividendola con gli altri. Le sue spoglie si trovano al Monastero dei Passionisti di Lucca.
Santo del giorno 11 Aprile: Santa Gemma Galgani
O cara santa Gemma, che ti sei lasciata plasmare da Cristo crocifisso, ricevendone nel tuo corpo i segni della sua gloriosa Passione, per la salvezza di tutti, ottienici di vivere con generosa dedizione il nostro impegno battesimale e intercedi per noi presso il Signore affinché ci conceda le grazie desiderate.
Amen
Santa Gemma Galgani, prega per noi. Padre nostro, Ave Maria, Gloria Eccomi ai vostri santissimi piedi, caro Gesù, per manifestarvi ogni momento la mia gratitudine per tanti e continui favori che mi avete fatto e che ancora volete farmi.
Quante volte vi ho invocato, o Gesù, mi avete fatta sempre contenta: ho ricorso spesso a voi e m’avete sempre consolata. Come esprimermi con voi, caro Gesù? Vi ringrazio.
Ma un’altra grazia voglio, o mio Dio, se a voi piace (esporre la grazia che si desidera). Se voi non foste onnipotente, non vi farei questa domanda. O Gesù, abbiate pietà di me! Sia fatto in tutto il vostro santissimo volere.
O Dio, che hai reso la vergine santa Gemma Galgani immagine del tuo Figlio crocifisso, donaci per sua intercessione di partecipare ai patimenti di Cristo, per meritare di essere associati alla sua gloria.
Per Cristo nostro Signore. Amen.