Santo del giorno 12 Giugno. Beata Maria Candida dell’eucaristia. Maria Barba nacque il 16 gennaio del 1884 a Catanzaro e quando aveva appena due anni, la sua famiglia decise di trasferirsi a Palermo. All’età di 15 anni Maria sentì la forte chiamata di Dio ma solamente 35enne decise di entrare a far parte del Carmelo di Ragusa. La sua scelta di donare la sua vita ai più bisognosi e a Dio provocò un grande dolore all’interno della sua famiglia tantoché, gli stessi fratelli non andarono neanche a salutarla durante la sua entrata nel monastero.
Nel corso della sua vita Maria Candida ricevette carisma teresiano che testimoniò al servizio come Maestra e Madre del Carmelo. Lei stessa fu priora dal 1924 al 1947, restaurando anche ben tre monasteri in Sicilia e fu l’artefice del ritorno dei Carmelitani scalzi nell’isola durante il 1946. Maria Candida fu incaricata di fondare un nuovo monastero a Siracusa ma purtroppo morì prima di vederlo realizzato. Quest’ultima perse la vita nella solennità della SS. Trinità il 12 giugno 1949, invocando Maria. Fu beatificata il 21 marzo 2004 da Papa Giovanni Paolo II.
Catanzaro, 16 gennaio 1884 – Ragusa, 12 giugno 1949
Santo del giorno 12 Giugno : Beata Maria Candida dell’eucaristia
O Gesù, che avendoci amato sino al segno supremo, ti sei dato a noi nel Sacramento che ci comunica il tuo amore e ci fa vivere per te, come Tu vivi per il Padre, io credo in te, ti amo, e ti ringrazio per la fede, l’amore
e la gratitudine della Beata Madre Maria Candida dell’Eucaristia.
Per mezzo suo metto nel tuo cuore le mie preghiere e Tu completa la sua glorificazione concedendo a me la grazia che per sua intercessione ti domando.
Gloria al Padre..
Preghiera
0 Gesù, che avendoci amato fino al segno supremo, Ti sei dato a noi nel sacramento che ci comunica il Tuo amore e ci fa vivere per Te, come Tu vivi per il Padre, io credo in Te, Ti amo e Ti ringrazio con la fede, l’amore e la gratitudine della Tua Serva Madre Maria Candida dell’Eucaristia.
Per mezzo suo metto nel Tuo Cuore le mie preghiere. E Tu glorifica la Tua serva, elevandola agli onori degli altari e concedendo a me la grazia che per sua intercessione Ti domando.
Altri Santi: Santa Paola S. Onofrio, S. Gaspare Bertoni, S. Giovanni, S. Guido
Photo via: santuariocarmineragusa.it