Il Santo del Giorno 14 Aprile è Beata Isabella, la Martire che diede la sua vita per Gesù. Nata ad Alcalà de Chivert, il 9 Maggio del 1882, da una famiglia molto numerosa. I suoi genitori ebbero in totale cinque figli.
In vita, si dedicò molto alla religione e alla spiritualità. Cercò sempre di rendere migliore la vita dei più deboli, di aiutare i poveri, di essere un vero e proprio esempio per tutti. Infatti, è ricordata in maniera molto positiva.
Di lei, questi sono gli scritti giunti sino a noi. “Durante la sua infanzia visse in un ambiente molto cristiano. Esercitò in quel tempo la carità verso i bisognosi. Essa stessa con un’amica andava a portare a mangiare ad un’anziana, che aiutava anche per la pulizia personale e la pulizia della casa”
Alla fine, decise di entrare nel Monastero delle Cappuccine, era il 1900, a soli 18 anni. Trascorse da allora ogni momento dedicandosi alla vocazione di Gesù. Rifiutò, prima di entrare al Monastero, di sposarsi. Le religiose del Monastero lasciarono una preziosa testimonianza su di lei.
Santo del Giorno 14 Aprile
“Era di temperamento pacifico e amabile, sempre gioiosa. Era una religiosa esemplare. Sempre contenta. Molto osservante delle Regole e delle Costituzioni. Molto modesta negli occhi, prudente nel parlare e molto mortificata.
Molto mortificata nei pasti; sempre molto stimata dalla comunità. Era un’anima d’intensa vita interiore, molto devota del Santissimo, della Vergine e di san Giovanni Battista” Recitiamo la preghiera a lei dedicata.
Tu hai chiamato, Signore, la beata Isabella a vivere nella solitudine, nell’ascolto del Cristo. Aiutaci a scoprirti sempre più nella preghiera per donarci agli altri con un cuore pieno di te.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Il martirologio romano recita: Nel villaggio di Cuevas de Vinromà presso Castellón de la Plana in Spagna, beata Isabella Calduch Rovira, vergine dell’Ordine delle Clarisse Cappuccine e martire, che, in tempo di persecuzione contro la fede, morì per Cristo Sposo.