Santo del giorno 14 Maggio è San Mattia. Esso è il protettore degli alcolisti pentiti ma anche dei macellai e degli ingegneri. Mattia viene menzionato all’interno del primo capitolo degli Atti degli Apostoli nel momento in cui, viene chiamato per completare il numero dodici al posto di Giuda Iscariota. La sua nomina arriva solamente dopo un sorteggio, dimostrandosi fortunato davanti alla presenza divina.
Il Santo dopo la Pentecoste ha iniziato a predicare e da quel momento in poi non si hanno avute più notizie di lui e delle sue gesta. Stando a quanto riportato dalla tradizione, l’immagine di Mattia era quella di un anziano che teneva in mano un’alabarda che simboleggiava il suo martirio. Nonostante la tradizione parli della sua morte a Gerusalemme, non c’è nessun dato certo come quello che afferma che le sue reliquie siano state portate da Sant’Elena a Treviti.
Santo del giorno 14 Maggio: Preghiera a San Mattia Apostolo
O glorioso San Mattia, il disegno di Dio è caduto su di voi per prendere il posto di Giuda che tradì il suo Maestro.
Siete stato selezionato dal duplice segno della rettitudine della vostra vita e dalla chiamata dello Spirito Santo.
Otteneteci la grazia di praticare la vostra stessa rettitudine di vita e di essere chiamati da quello stesso Spirito al servizio incondizionato della Chiesa e, dopo una vita di zelo e di opere buone, aiutateci ad essere introdotti nella patria del cielo a cantare per sempre le lodi del Padre, del Figlio, e Spirito Santo. Amen.
Preghiera a San Mattia
Signore Dio,
il tuo apostolo Mattia è stato un testimone
della vita e della morte di Gesù Cristo
sino alla sua gloriosa risurrezione.
Fà che anche oggi la tua gente possa testimoniare
la vita del tuo Figlio
vivendo la propria vita come meglio possono,
irradiando la gioia delle persone che, unite a Lui,
crescono ad una vita nuova e più profonda.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.