Santo del giorno 16 luglio, Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Ogni anno durante la giornata di oggi si commemora questo culto diffuso ormai in tutto il mondo. Essa è conosciuta principalmente come la Madonna del Carmine e la Madonna del Suffragio. Il famoso Monte Carmelo si trova al Nord della Galilea ovvero in Palestina dove, il profeta d’Israele Elia ebbe la chiara visione della Vergine.
La Vergine vista da Elia, si alzata verso il monte come una piccola nube di fumo portando così la pioggia e salvando tutta Israele dalla siccità ormai imminente. Il 16 luglio del 1251 anche il Padre generale dell’Ordine, chiamato Simone Stock, affermò di aver visto la Vergine circondata da angeli e con un Bambino in braccio. La stessa diede a Simone il “privilegio sabatino” nonché, la promessa della salvezza dall’Inferno, per tutte le persone che si liberano dalle loro pene del Purgatorio durante il sabato che segue la loro morte.
Santo del giorno 16 luglio, Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
O Dío, che decorasti l’ordine del Carmelo del titolo singolare della tua beatissima sempre Vergine e Madre Maria, concedi propizio che mentre oggi ne celebriamo la festa con solenne ufficio, muniti della sua protezione, meritiamo di giungere ai gaudi eterni.
Preghiera alla Madonna del Carmelo
O Maria, Madre e decoro del Carmelo, a te consacro oggi la mia vita, quale piccolo tributo di gratitudine per le grazie che attraverso la tua intercessione ho ricevuto da Dio. Tu guardi con particolare benevolenza coloro che devotamente portano il tuo Scapolare. Ti supplico perciò di sostenere la mia fragilità con le tue virtù, d’illuminare con la tua sapienza le tenebre della mia mente, e di ridestare in me la fede, la speranza e la carità, perché possa ogni giorno crescere nell’amore di Dio e nella devozione verso di te.
Lo Scapolare richiami su di me lo sguardo tuo materno e la tua protezione nella lotta quotidiana, sì che possa restare fedele al Figlio tuo Gesù e a te, evitando il peccato e imitando le tue virtù. Desidero offrire a Dio, per le tue mani, tutto il bene che mi riuscirà di compiere con la tua grazia; la tua bontà mi ottenga il perdono dei peccati e una più sicura fedeltà al Signore.
O Madre amabilissima, il tuo amore mi ottenga che un giorno sia concesso a me di mutare il tuo Scapolare con l’eterna veste nuziale. Di abitare con te e con i Santi del Carmelo nel regno beato del Figlio tuo che vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Photo in evidenza via: Veritatemincaritate.com