Santo del giorno 2 Giugno, Santi Marcellino e Pietro Martiri. I due santi in passato appartenevano al clero romano, Marcello prima era un prete mentre Pietro era un vero e proprio esorcista. Entrambi grazie al loro lavoro svolto sono sempre stati molto ammirati e venerati da parte di tutti i fedeli ma anche perseguitati dalle persone che non credevano in loro. San Pietro venne così arrestato su ordine del proconsole Sereno, consegnato a Artemio per rimanere in carcere.
Nonostante quest’ultimo fosse chiuso in prigionia, continuò a portare la voce di Gesù predicando proprio agli stessi carcerieri. Durante una notte, lo stesso riesce miracolosamente liberato ma non si allontanò da Roma, presentandosi davanti ad Artemio che in passato lo aveva preso in giro per la sua fede verso Dio, chiedendo come fosse possibile allora la sua liberazione.
La sua liberazione infatti, non fu opera di Artemio. Proprio lui riconoscendo il miracolo iniziò a credere in Gesù Cristo e in tutta la sua famiglia. La figlia di Artemio vessata dal demonio venne liberata convertendo così altre persone nella fede di Dio. Il suo battesimo venne solto da S. Marcellino, chiamato proprio da S. Pietro.
Nel momento stesso, il giudice è colpito da una grave malattia ma non appena guarito e venuto a conoscenza di quello che era accaduto, si mostrò sdegnato. Lo stesso Artemio gli spiegò e gli fece conoscere la religione cristiana e quanto Dio abbia operato attraverso Pietro e Marcellino.
Santo del giorno 2 giugno: Preghiera
O Dio, che nel glorioso martirio dei Santi Marcellino e Pietro ci hai dato un segno della tua presenza amorosa nella Chiesa, concedi a noi, che confidiamo nella loro intercessione, di imitarli nella fermezza della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo.