Santo del giorno 22 Maggio, Santa Rita da Cascia Vedova e religiosa. Santa Rita da Cascia è ricordata per il miracolo delle rose. Nata nel 1380 a Roccaporena in provincia di Cascia, per ubbidire alla decisione dei suoi genitori sposò Fernando Mancini, da cui ebbe due splenditi figli, Giangiacomo e Paolo. La giovane sposa con le sue preghiere e con le sue lacrime riuscì pian piano a contrastare e addolcire il carattere burbero del proprio marito. Quando rimase vedova, la stessa riuscì a far trovare il perdono ai propri figli verso la persona che aveva ucciso il loro padre.
Entrambi i figli di Santa Rita però, a distanza di un anno dall’uccisione del padre persero la vita. È proprio in quel momento che la stessa tenta per ben tre volte di entrare nel convento delle suore agostiniane di Santa Maria Maddalena, in cui riesce solamente nel 1407. Nel 1443 riceve sulla sua fronte una spina della corona del crocifisso, che le segna il volto con una piaga per ben quattordici lunghi anni fino alla sua morte.
Alla morte di Santa Rita infatti, la sua piaga si rimarginerà mostrando il suo volto senza nessun segno. La tradizione festeggia il miracolo delle rose di Santa Rita il 22 Maggio, proprio per ricordare la rosa che gli porto un congiunto mentre la donna stava per morire.
Santo del giorno 22 Maggio: Preghiera a Santa Rita per la pace in famiglia
O Dio, autore della pace e custode amoroso della carità, guarda benevolo e misericordioso la nostra famiglia. Vedi, o Signore, come è spesso in discordia e come la pace si allontana da essa. Abbi pietà di noi. Fa’ che ritorni la pace, perché tu solo ce la puoi concedere.
O Gesù, Re di pace, ascoltaci per i meriti di Maria Santissima, regina della pace, e anche per i meriti della tua serva fedele, Santa Rita che arricchisti di tanta carità e dolcezza da essere angelo di pace ovunque vedesse discordia. E tu, cara Santa, prega per ottenerci questa grazia dal Signore sulla nostra famiglia e su tutte le famiglie in difficoltà. Amen.
Preghiera della sposa a Santa Rita
O gloriosa santa Rita, sebbene ti sia sposata per obbedire ai tuoi genitori, divenisti un’ottima sposa cristiana e una brava mamma. Ottieni anche a me l’aiuto di Dio, perché possa vivere bene la mia vita matrimoniale. Prega perché abbia la forza di mantenermi fedele a Dio e al mio sposo.
Abbi cura di noi, dei figli che il Signore vorrà donarci, dei vari impegni che dovremo affrontare. Che nulla turbi la nostra concordia. Gli angeli della pace assistano la nostra casa, allontanino la discordia e si accresca la comprensione e l’amore che unisce le anime redente dal sangue di Gesù.
Fa’ che, anche per la tua intercessione, un giorno veniamo a lodare Dio in cielo, nel Regno dell’amore eterno e perfetto.
O gloriosa santa Rita, tu per obbedienza ai tuoi genitori, ti assoggettasti allo stato coniugale, e ti dimostrasti vero modello di sposa cristiana. Eccomi ai tuoi piedi per aprirti il mio cuore, bisognoso dell’aiuto di Dio e della tua protezione.
Tu, che soffristi nella vita matrimoniale, ottienimi la forza necessaria per mantenermi fedele al mio sposo.
Prenditi cura delle nostre persone, santifica il nostro lavoro, benedici ogni nostra impresa, perchè tutto torni a gloria di Dio e a nostro comune vantaggio.
Nulla mai turbi la nostra concordia. Sia prospera la nostra casa, o S. Rita; l’assistano gli angeli della pace, l’abbandoni ogni maligna discordia, vi regni sovrana la carità, e non venga mai meno quell’amore che unisce due cuori, che lega due anime redente dal Sangue purissimo di Gesù.
Presenta, o Santa Rita, questa preghiera al Signore, e fa’ che un giorno io e il mio sposo veniamo a lodare Dio in Paradiso. Amen.
Altri santi: B. Luigi M. Palazzolo, S. Caterina, S. Elena, S. Fulgenzio