Oggi 4 giugno preghiamo il Santo del giorno, San Francesco Caracciolo al quale chiediamo una grazie per noi e per la nostra famiglia. Quest’ultimo nato nel lontano 13 ottobre del 1563 a Villa Santa Maria ha sempre vissuto in una casa ricca e benestante. All’età di 22 anni però, la sua vita venne segnata da una brutta elefantiasi che cambiò il suo viso e alla sua scomparsa avvenuta il 4 giugno del 1608.
In realtà il santo di oggi si chiamava Ascanio Caracciolo e il suo recapito si trovava presso la Congregazione dei Bianchi della Giustizia. Quest’ultimo si dedicava all’assistenza delle persone condannate a morte insieme a un altro sacerdote che aveva il suo stesso nome e cognome. Un giorno arrivò una lettera scritta dal genovese Agostino Adorno e da Fabrizio Caracciolo, ovvero abate di Santa Maria Maggiore di Napoli.
Entrambi si erano rivolti ad Ascanio Caracciolo senza immaginare che, all’interno della Congregazione ci fossero due omonimi. Essi stavano chiedendo la sua collaborazione per fondare un nuovo Ordine, quello dei Chierici Regolari Minori. Il postino recapito la lettera proprio al giovane sacerdote nato il 13 ottobre del 1563 a Villa Santa Maria di Chiedi. Nell’anno successivo Ascanio prese i voti religiosi decidendo di chiamarsi Francesco.
Nel 1593 la Congregazione ebbe il suo primo capitolo generale e fu proprio li che Francesco accettò per obbedienza la carica di preposito generale. Mentre Francesco accetto quest’incarico, la Congregazione riuscì ad approdare a Roma, all’interno della chiesa di Sant’Agnese a piazza Navona.
Santo del giorno 4 Giugno: Preghiera a San Francesco Caracciolo
O Dio, Sorgente di Santità, Tu hai guidato San Francesco Caracciolo sulla via della perfezione,
nell’umiltà e nel servizio verso i fratelli, sostenuto da una profonda Fede e ferma Speranza nei meriti infiniti
del tuo Figlio, Morto e Risorto, e nella forza trasformante del Pane Eucaristico.
Concedi a noi, che Lo veneriamo come modello di vita, consacrata al tuo Amore e a quello dei fratelli,
lo stesso slancio, per essere testimoni credibili, mediante una vita rigenerata dallo Spirito.
Fa’ che riscopriamo l’importanza di fissare lo sguardo sul Cristo Crocifisso e la necessità di ricorrere,
frequentemente, alla forza del Sacramento dell’Eucaristia, celebrata e adorata, affinché, fortificati dalla tua Grazia, possiamo divenire “Buon Samaritano” per tutti fratelli che incontriamo sulla nostra strada.
Lungo il cammino, ci prenda per mano la Beata Vergine Maria, Madre del tuo Figlio e nostra Madre, che San Francesco Caracciolo
tanto amò e di cui sperimentò la potente Protezione.
Cosi sia. Amen