Santo del giorno 5 Maggio è Angelo da Gerusalemme. La famiglia ebrea di Angelo decide di convertirsi al cristianesimo e alla morte dei loro genitori, lui insieme a suo fratello gemello Giovanni decisero di entrare all’interno del convento del Monte Carmelo. Esso, ospitava la comunità religiosa degli albori del cristianesimo ovvero l’Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo.
Nel 1214 all’interno del convento l’ordine decide di dar vita a una nuova regola che venne composta proprio da Angelo di Gerusalemme. Questa infatti, dava la possibilità di trasformare la vita che c’era all’interno dell’ordine da contemplativa a mendicante. Un cambiamento perfettamente in sintonia con il resto della Chiesa cattolica e con l’arrivo di ben due grandi ordini religiosi che avevano alla base gli stessi principi: I Francescani e i Domenicani.
Santo del giorno 5 Maggio, Vita del Santo
Angelo venne ordinato sacerdote nel convento del Carmelo all’età di venticinque anni. Nel 1218 venne incaricato di recarsi a Roma, per sottoporre la nuova regola a Papa Onorio III per l’approvazione, che fu da questi concessa nel 1226. Dopo una breve permanenza a Roma, dove svolse attività di predicatore, venne inviato in Sicilia per combattere l’eresia catara.
La morte
La morte di Angelo è avvenuta in circostanze molto drammatiche. Lo stesso dopo aver convinto la nobile a lasciare Berengario perché legata a lui da parentela. Proprio per questo motivo, venne assalito dal nobile nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Licata. Angelo fu così colpito a morte con una spada e morì pochi giorni dopo chiedendo il perdono del suo stesso assassino.
Preghiera a Sant’Angelo da Gerusalemme
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Dio, che hai dato al Beato Angelo il dono del ministero e la gloria del Martirio, donaci per Sua intercessione vittoria sul peccato e forza in ogni difficoltà. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazioni ma liberaci dal male. Amen
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta tra le donne e benedetto il frutto del Tuo seno, Gesù. Santa Maria Madre di Dio prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte Amen
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo. Com’era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen