Santo del giorno 8 Luglio, Santi Aquila E Priscilla. Aquila e Priscilla erano marito e moglie cristiani molto legati al famoso apostolo Paolo grazie alla loro collaborazione per il Vangelo. Il marito di Priscilla era un giudeo nato e originario del Ponto che nel corso della sua vita si è trasferito a Roma e fu proprio li che sposò sua moglie. Paolo una volta conosciuta la coppia, capì fin da subito il loro grande animo gentile e devoto al prossimo.
Proprio per questo motivo gli chiese di essere ospitato a casa loro a Corinto dando così vita a una grande amicizia. La coppia di sposi seguì l’Apostolo sia in Siria che ad Efaso dove, all’interno della catechesi cristiana di Apollo iniziarono a istruire Alessandrino. Quest’ultimo era bravissimo nelle Scritture ma non conosceva affatto la dottrina cristiana come ad esempio il Battesimo di Gesù.
Aquila e Priscilla lo battezzarono prima che lo stesso Alessandrino partisse per Corinto. La coppia nonostante la sua grande generosità nei confronti del prossimo, non si sa precisamente quando perse la vita. Le uniche fonti infatti, sono quelle racchiuse nelle citazioni bibliche, Priscilla viene descritta come la vergine e martire romana ed entrambi martiri per decapitazione.
Santo del giorno 8 Luglio, Santi Aquila E Priscilla: Preghiera per la famiglia
Ti ringraziamo Signore per gli amici dell’Apostolo Paolo: Aquila e Priscilla sono stati una coppia che ha dato tutto a Te e che si è interamente consacrata alla diffusione del Tuo Vangelo.
Pur mantenendo le loro responsabilità professionali, hanno aperto la loro casa a tutte le persone desiderose
di conoscere il Signore Gesù. La nostra generazione è avida di vedere la testimonianza pratica di uomini e di donne, di coppie e famiglie che vivono il Vangelo;
Aiutaci Signore nelle nostre giornate; facci capire che possiamo essere la prova che vivere le nostre giornate, le nostre azioni secondo la Tua Parola, trasforma l’esistenza e dà la vera felicità.
Signore, il matrimonio è un tuo dono per noi. Aiutaci a rispettarci l’un l’altro ed a sforzarci di cogliere il punto di vista dell’altro. Fà che tra noi ci siano tenerezza, onestà e comprensione. E renderci disponibili a dividere la nostra felicità con gli altri, aprendo la nostra casa preoccupandoci delle loro gioie e dei loro dolori, come dei nostri.
Grazie per averci dato questo dono prezioso.
Aiutaci a farne buon uso. Santi Aquila e Priscilla, pregate per noi!
Amen