Se vedi questo segno sulle banconote sei una persona davvero fortunata perché la loro cifra può rivelarsi un vero e proprio tesoretto. Molto spesso ci dimentichiamo le nostre banconote all’interno di cassetti vecchi, in fondo alle taste di giacche che non usiamo più oppure nei salvadanai che mettiamo da parte.
Molto spesso sono le monete rare, antiche e particolari a rivelarsi una vera e propria fortuna ma questa volta, vogliamo portare alla luce un errore presente in alcune banconote che, vale una vera fortuna.
Esistono tantissimi collezionisti che pagherebbero una grande cifra per avere alcune banconote particolari e che, presentano un errore che in pochi conoscono. In particolar modo oggi vogliamo parlarvi delle banconote comunitarie che si dividono in due categorie e che, possono presentare un dettaglio che potrebbe farvi intascare un vero tesoretto.
Le banconote comunitarie sono divide in due categorie ovvero quelle realizzate dal 2002 fino al decennio successivo. Le altre invece sono quelle Europee ossia quelle che tutt’ora utilizziamo durante la quotidianità e che, sono state emesse a partire dal 2013.
Se vedi questo segno sulle banconote sei fortunato: ecco il suo valore
Nella maggior parte dei casi il valore effettivo di una banconota viene data dal codice seriale presente all’interno del taglio di quest’ultima. Esistono però alcuni seriali poco comuni compresi in pochissime cifre che, presentano dei numeri consecutivi e che, possono rivelarsi una grande fonte di guadagno.
In particolar modo le banconote comunitarie che interessano di più ai collezionisti sono quelle chiamate ‘Specimen’, ovvero le banconote ‘Campione’. Esse non sono destinate ai cittadini ma bensì donate al presidente della Banca Centrale Europea.
Quest’ultime sono riconoscibili grande ad un segno che fa da capo su entrambi i lati delle banconote in modo leggermente diagonale. Questo tipo di banconote specimen sono in filigrana e sono identiche alle classiche che utilizziamo quotidianamente.
Essendo delle banconote rare, il loro prezzo per i collezionisti più attenti possono valere una vera e propria fortuna. Quelle da 5 e 10 euro possono essere vendute da una cifra di 500 euro ad un massimo di 1000 euro. Le 20 e le banconote da 50 euro invece, possono superare anche i 1500 euro.
Infine, le carte da 100 e 200 euro possono arrivare a toccare una fortuna come i 3000 euro di tetto massimo. Per vendere queste banconote in tutta sicurezza, possiamo consigliarvi le due piattaforme più famose e sicure ovvero Ebay e Catawiki.
Ebay famosa in tutto il mondo, vi permetterà di vendere in totale sicurezza conquistando l’interesse di centinaia di collezionisti. Catawiki invece, è la più famosa piattaforma d’aste in Europa dove, potete scegliere voi il minimo a cui vendere le banconote e guadagnare così un bel gruzzoletto.