Come salvare il tuo cane dal caldo? Il caldo non è soltanto un fattore di rischio per gli essere umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe soprattutto se noi non siamo in grado di proteggerli. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti per proteggere i vostri amici a quattro zampe dai colpi di calore.
LLa prima cosa da chiarire è che gli amici a quattro zampe non sono come gli esseri umani, ovvero non sono in grado di rilasciare il calore corporeo attraverso il sudore.
Proprio per questo motivo la temperatura nel loro corpo tende ad arrivare anche a livelli esagerati senza che noi possiamo rendercene conto.
Per tutte queste ragioni, è importante mettere in atto delle precauzioni affinché il nostro amico a quattro zampe possa trascorrere un’estate tranquilla senza essere esposto a rischi anche mortali.
La prima cosa da fare è quella di prestare particolarmente attenzione all’asfalto rovente. Questo potrebbe ustionare i polpastrelli del vostro cane, causando ferite ed escoriazioni.
Prestate anche particolarmente attenzione agli orari cercando di non uscire nelle zone nelle ore più calde. Fare dunque un po’ come si fa con i bambini o con gli anziani.
Nel corso dei mesi estivi sarebbe importante anche cercare di ridurre le attività, proprio perché con queste temperature così torride, la temperatura esterna è più elevata rispetto a quella corporea con e con l’affanno si riscaldano ancora di più e rischiano di morire per un colpo di calore.
E’ inoltre importante evitare di lasciare il cane sotto il sole, sia che si tratti gli ambienti esterni o di auto; ricordatevi di non lasciare mai e poi mai il vostro cane chiuso in auto, anche se con i finestrini aperti o se dovete allontanarvi soltanto per 5 minuti.
La carrozzeria dell’auto tende a surriscaldarsi raggiungendo delle temperature davvero esagerate.
Come salvare il tuo il cane dal caldo: consigli

Il successivo suggerimento è quello di fare sempre caso ai sintomi. Dunque tra questi citiamo affanno eccessivo, la sonnolenza, l’agitazione, tremori. Sono alcuni sintomi che possono farci capire che il nostro cane non sta affatto bene per via del caldo.
In questi casi la cosa più importante da fare è quella di recarsi immediatamente da un veterinario. Inoltre va detto che esistono alcuni cani che sono più a rischio di altre e tra questi citiamo il Bulldog, il dogue debordo o boxer per via della forma del loro muso e quindi per la loro maggiore difficoltà a respirare.