Le mani e i piedi freddi sono il tipico campanello d’allarme. È il sintomo della Sindrome di Raynaud, una malattia che colpisce le donne. La Sindrome di Raynaud si caratterizza per l’alterazione dei vasi sanguigni. La principale zona di interesse del disturbo sono le arteriole. Che cosa sono le arteriole?
Delle minuscole arterie che hanno il compito di irrorare alcune parti del corpo in periferia. Queste parti sono le dita dei piedi e delle mani. In altre parole, si potrebbero verificare dei restringimenti che, per mezz’ora o un’ora, ostacolano il normale flusso sanguigno. Che cosa accade all’organismo in quei momenti?
La conseguenza è che il sangue (che è importante per il nutrimento e l’ossigeno) non riesce a irrorare come dovrebbe le estremità del corpo. Ne consegue che potremmo notare che le parti colpite risultino fredde e cianotiche.
Ad approfondire la malattia fu A.G. Maurice Raynaud; nel 1862, decise di capire il segno di pallore e di cianosi, e a cosa potessero essere dovuti. Ad oggi, non si conoscono molto bene le cause o i motivi della Sindrome di Raynaud.
Sindrome di Raynaud: cos’è?
Di solito, durante un episodio sistemico, possiamo notare come i vasi coinvolti subiscano una sorta spasmo, che li porta a chiudersi per un tempo relativamente breve. In quella parte, dunque, non arriva un corretto flusso sanguigno.
Questi attacchi, tuttavia, non hanno conseguenze o danni permanenti nella maggioranza dei casi. Spesso, avvengono dopo aver toccato qualcosa di freddo. Quali sono i sintomi della Sindrome di Raynaud durante un attacco?
Potremmo notare principalmente gonfiore e formicolio; in seguito, avvertiremo una leggera perdita di sensibilità. Non c’è un tempo stabilito: l’episodio potrebbe durare pochi minuti, o addirittura qualche ora.
Questa malattia è di tipo incostante. Spesso, infatti, appare per anni, ma tende ad affievolirsi con il tempo, fino a un ritorno. A volte, scompare del tutto durante la gravidanza. E’ bene discutere con il proprio medico per capire il trattamento più adeguato; lui saprà come consigliarvi.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
Illustrazione di proprietà: FedericoTosato.it