Chi non conosce la canzone di Biagio Antonacci dal titolo Sognami? Si tratta di uno dei tanti successi del cantautore italiano Biagio Antonacci. E’ un singolo estratto dall’album Vicky love e ripreso il 25 maggio del 2007. Per chi non lo sapesse, questo singolo è stato poi ripreso e ricantato proprio da Biagio Antonacci nel 2009.
E’ inserito nell’album successivo intitolato “Il cielo ha una porta sola” anche questo un grandissimo successo. Come abbiamo visto, l’album dal quale proviene il singolo in questione si intitola Vicky love. Del titolo si può facilmente capire che questo è un nome simbolico.
Indica proprio la vittoria dell’amore tanto che l’intero album è nominato dal sentimento dell’amore ed ogni brano come quello in questione Sognami, ha una tematica relativa all’amore in tutte le sue forme.
Sognami, se nevica

Tornando alla canzone in questione ovvero Sognami, Questa è stata scritta come già detto Da Biagio Antonacci ed è uscito nel 2007 diventando un vero successo nel giro di pochissimo tempo.
La canzone è di ispirazione tzigana o comunque gitana. Ciò Significa che il sound è dei Gipsy Kings mentre la musica è stata affidata ai Gipsy Swing anche se si tratta di una canzone puramente pop.
Proprio il fatto che questo brano abbia ottenuto un grande successo ha portato il cantautore ad inserirlo in ben 2 album, nel primo come inedito nel secondo come una riproposta.
Significato
La canzone è considerata una vera invocazione sotto ogni forma di richiesta che il protagonista rivolge alla sua donna che pare sia lontana.
In Tanti pensano che si tratti di una sorta di buonanotte. Potrebbe anche essere una ninna nanna, anche se il ritmo sostenuto dalle note indica più che altro un risveglio.
Altri parlano invece di un significato un po’ diverso ovvero il ricordo di un amore perso, oppure di un amore mancato che non è stato mai vissuto e che viene ricordato con tanta nostalgia.
“E se mi sognerai..Quel viso riavrò mai più..mai più quel piangere per me sorridi e riavrò“, questi versi indicano bene la spiegazione sopra citata. E voi che significato avete attribuito a questo brano?
Riascoltiamo insieme il brano Sognami, guardando il video.
Se hai trovato interessante questa notizia, condividetela sui social con i tuoi amici.