Mal di testa frequente, formicolio alle mani e mal di pancia. Gli spasmi acuti sono spesso spia di situazioni cliniche anche importanti ed è bene non trascurare nessun sintomo. Quanti di voi hanno sofferto di spasmi acuti?
Purtroppo, è una condizione molto comune, che di solito si manifestano a causa di una patologia preesistente. Ci sono in particolare 8 dolori a cui dobbiamo prestare attenzione. Diego Beltrutti, che lavora come Consulente di Medicina del Dolore al Day Hospital Chirurgico, ai aiuta a comprenderli.
Vi raccomandiamo di parlare con il vostro medico di base per ogni eventuale diagnosi. Prevenire i problemi di salute è possibile richiedendo gli esami specifici.
Quando abbiamo dolore alla bocca, potremmo avere un’infiammazione, oppure un malanno di stagione. In altri casi, invece, dobbiamo controllare di non avere dolore al braccio sinistro.
Il dolore lombare è di solito il classico mal di schiena. Tuttavia, anche in questo caso, potrebbe essere un problema legato ai reni, alla presenza di calcoli o di un tumore.
Il mal di pancia, ovvero il dolore addominale, potrebbe essere collegato all’appendicite, alla cistifellea o a disturbi ai reni e all’utero.
Anche il dolore al polpaccio può essere connesso ad altri aspetti e non solo alla stanchezza o all’attività fisica. Potrebbe essere il primo segnale di una trombosi venosa profonda.
Soffrite spesso di formicolio ai piedi o alle mani? Succede quando teniamo le gambe incrociate per troppo tempo. In altri casi, invece, potrebbe essere il segnale di neuropatia periferica.
Spasmi acuti: quali sono le cause
E quando, invece, avvertiamo degli spasmi diffusi in quasi tutte le zone del corpo? Potremmo soffrire di fibromialgia. Quest’ultima è davvero complicata da diagnosticare, ma dobbiamo capire le cause.
Vi è mai capitato di avere una sorta di “pugnalata” alla testa? Questo dolore può essere molto acuto, ma potrebbe non trattarsi del semplice mal di testa.
In alcuni casi, infatti, potremmo avere un ictus o un attacco ischemico in corso: è bene chiamare il 118 se dopo questo dolore non ci sentiamo molto bene.
Abbiamo spesso dolore alle articolazioni? Potrebbe trattarsi di osteoartrite, di lupus o di artrite reumatoide. Il punto più importante, in questo caso, è diagnosticare in tempo le malattie, al fine di garantire una determinata qualità della vita.