Soffrire di fibromialgia, che cos’è? Soffrire spesso di dolori e vi sentite stanchi e anche con regolare frequenza? Fate attenzione perché Potrebbe trattarsi di un problema piuttosto serio, chiamato fibromialgia. Si tratta di una malattia che purtroppo crea particolare sofferenza ai muscoli e alle articolazioni causando anche affaticamento e indebolimento del corpo.
La fibromialgia pare sia particolarmente diffusa tra le donne e presenta dei sintomi ben definiti molto variegati anche se accumunati da dolori muscolari molto frequenti e soprattutto diffusi in tutto il corpo, sonno disturbato, nervosismo, astenia e poca Resistenza fisica e talvolta depressione.
Ad Ogni modo, il sintomo più frequente Pare sia il dolore soprattutto a livello delle vertebre cervicali o delle spalle.
In molti casi però il dolore si può diffondere anche in altre aree del busto. Tuttavia Il dolore è molto soggettivo, perché in alcuni casi alcune persone dicono di avvertire una sensazione di bruciore e altri invece riferiscono di avvertire rigidità, contratture o tensione muscolare.
Il dolore sia che si manifesti in uno o nell’altro modo, varia a seconda anche della giornata e può aumentare in particolari periodi di stress.
Soffrire di fibromialgia: sentirsi stanchi e fiacchi
Come già riferito, la maggior parte dei pazienti che soffrono di fibromialgia, dichiarano di avvertire anche un senso di affaticamento e spossatezza e in casi più rari, si riscontrano forme di ansia e depressione.
Purtroppo sembra non ci sia una vera e propria terapia per guarire dalla. Sembra che un valido aiuto per guarire dalla fibromialgia può arrivare direttamente dall’alimentazione.
Sono tanti pazienti affetti da questa patologia che hanno riferito un miglioramento dei sintomi durante periodo di dieta a basso contenuto di grassi.
Pare inoltre sia importante ridurre il sale per e lo zucchero, le merendine dolci, le marmellate, la caffeina, il glutine e glutammato monosodico.
Via libera alla frutta e alla verdura e soprattutto è importante bere anche bevande a base di zenzero e salvia. Via libera anche alle spezie come curcuma, pepe di Cayenna e chiodi di garofano. Ecco una ricetta speciale per curare la fibromialgia: basta essere stanchi e fiacchi.
Ingredienti
– una radice di zenzero
– un cucchiaio di curcuma
– un cucchiaio di olio di cocco
– 4 tazze di brodo vegetale senza sodio
– 2 steli di erba cipollina.
Procedimento
Grattugiare lo zenzero Ottenendo una polvere misurata in due cucchiai, Aggiungete un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di curcuma. Mettete tutto in un tegame a fuoco lento, mescolate e Aggiungete 4 tazze di brodo vegetale aspettando che bolle.
Dopo 5 minuti, aggiungere l’erba cipollina a pezzetti, Lasciatelo bollire per altri 10 minuti e la vostra zuppa sarà pronta. Questa ricetta pare sia utile a contrastare il dolore e l’infiammazione provocata dalla fibromialgia.
Se avete trovato interessante questa notizia, condividetela sui social con i vostri amici.