Supplica a San Giuseppe Calasanzio per ottenere la protezione di tutta la nostra famiglia e di noi stessi nei momenti più difficili della nostra vita. Il Santo nacque nel 1557 in Spagna diventando sacerdote a soli ventisei anni. Una volta arrivato a Roma rimase davvero stupito e dispiaciuto di come moltissime persone, soprattutto ragazzi, vivevano in condizioni di profondo abbandono.
Colpito dalla vita di questi ragazzi decise di fondare un’istruzione dedicata a più bisognosi insegnandogli a leggere, a scrivere e combattendo l’ignoranza. I suoi grandissimi insegnamenti erano bastati sulla fede e sulla pietà, aiutando tantissimi ragazzi e salvando loro la vita.
A seguito del suo grande amore nei confronti dei giovani e del prossimo, la nostra supplica nei suoi confronti è rivolta alla nostra famiglia. San Giuseppe Calasanzio infatti, sarà in grado di aiutarci nelle difficoltà quotidiane dandoci la possibilità di confidarci e di liberare le nostre ansie. Recitiamo questa preghiera tutti i giorni appena alzate chiedendo protezioni per la famiglia, in particolar modo per i più piccoli.
San Giuseppe Calasanzio ci ascolterà in silenzio e abbraccerà tutte le nostre preoccupazioni più profonde aiutandoci. Questa preghiera nel giorno della sua festa, potremmo recitarla proprio insieme ai nostri bambini e a tutta la famiglia, ottenendo una grande benedizione sia fisica che mentale.
Supplica a San Giuseppe Calasanzio, benedici me e tutta la mia famiglia
Padre che nella tua infinita misericordia hai voluto che fossi istruito nelle Scuole Pie, fà che non dimentichi mai quanto di buono ho appreso in esse. Concedimi di non rendere vano il sacrifico del Figlio Tuo Gesù e di salvare l’Anima mia. Donami la fiamma del tuo Santo Spirito ad illuminare la mia Fede, ad accendere la mia Carità, sostenere la mia Speranza.
Per la Madre di Dio delle Scuole Pie e per San Giuseppe Calasanzio Ti prego: benedici i sacerdoti, gli insegnanti e gli alunni delle Scuole Pie; benedici i maestri e i miei compagni di scuola; benedici la mia famiglia e me. Dona ai miei morti la pace eterne. Amen.
(Composta da Padre Luigi Cazzulo)
Photo in evidenza via: Sanfrancescopatronoditalia.it