Svegliarsi riposati può essere davvero un miraggio per moltissime donne e moltissimi uomini, che si svegliano letteralmente più assonnati di come sono andati a dormire. È un problema soprattutto per le persone che lavorano e che quindi sono costrette ad alzarsi presto, ed essere nel pieno delle attività fin da subito.
Sebbene questa cosa possa essere una spia di un problema ormonale o di altra origine (anemia, oppure se collegato ad altri sintomi potrebbe essere diverso), generalmente si tratta di un problema molto comune che basta combattere con alcuni trucchetti.
Prima di tutto, eliminiamo completamente i lunghi pisolini pomeridiani e al massimo corichiamoci senza addormentarci. Se corriamo il rischio di sprofondare nel sonno appena ci sdraiamo, carichiamo la sveglia massimo 40 minuti dopo e poi alziamoci.
Successivamente, tentiamo di rendere sempre stabile il nostro ritmo sonno-veglia e andiamo a dormire e svegliamoci tutti i giorni alla stessa ora. Sia che ci venga sonno sia che non ci venga, andiamo a dormire sempre alle 22, ad esempio, ed alziamoci sempre alle 6. Ci abitueremo a questi orari svegliandoci freschi e riposati.
Svegliarsi riposati: come fare?
Eliminiamo tutti gli apparecchi tecnologici almeno due ore prima del sonno, non guardiamo la televisione anche se potrebbe essere gradevole e registriamo i programmi che vogliamo guardare se proprio non possiamo fare a meno di seguirli.
Ceniamo abbastanza presto in modo tale da avere lo stomaco abbastanza vuoto quando andiamo a dormire, e se non riusciamo ad addormentarci dopo 20-25 minuti alziamoci e facciamo una passeggiata in casa, oppure iniziamo a leggere.
Poi, sdraiamoci e teniamo gli occhi chiusi: prima o poi il sonno arriverà e se continuiamo ad agitarci allora alziamoci. Una tazza di infuso di valeriana potrà aiutare molto per farci dormire: sonno profondo vuol dire freschezza ed energia alla mattina.
Al risveglio laviamoci con acqua abbastanza fredda e sorridiamo davanti allo specchio, preferibilmente ascoltando musica allegra: diamoci energia da soli e il gioco sarà fatto.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.