Se fanno male i talloni è probabile che soffriamo di fascite plantare. Questa condizione, che in pochi conoscono, è molto comune. Che cosa possiamo fare per cambiare la nostra situazione?
Pare che la metà degli italiani soffra di mal di piedi: il dolore si concentra maggiormente proprio nella fascia plantare.
Quali possono essere le cause? Potremmo ripetere alcuni movimenti, oppure essere in sovrappeso. Le persone che stanno molto in piedi per lavoro ne soffrono: dobbiamo dunque farci molta attenzione.
Anche chi ha il piede d’atleta o le donne in gravidanza. A questo punto, come alleviare il dolore ai piedi? Vi diamo dei rimedi naturali che possono aiutarvi e alcuni esercizi da ripetere tutti i giorni.
Fanno male i talloni: esercizi
Tra l’altro, molti di questi esercizi possono essere effettuati da seduti. Facciamo rotolare il piede sulla bottiglia di plastica: possiamo utilizzare un oggetto dalla forma simile.
Un altro esercizio prevede che incrociate le gambe e tiriate su il pollice. Questa posizione va mantenuta per quindici secondi. Un esercizio che non vi ruberà molto tempo e che vi farà stare meglio.
Poi, ritornate nella posizione iniziale e ripetete l’esercizio per altre tre volte. C’è anche l’esercizio dell’asciugamano: mettiamolo sotto l’arco del piede.
Poi, tiriamo l’asciugamano verso l’alto: il piede dovrebbe stendersi di fronte a voi. La posizione va mantenuta per circa 30 secondi. Ripetete l’esercizio per almeno tre volte.
Come prevenire il dolore ai talloni? Dovremmo anzitutto perdere peso, nel caso in cui fossimo sovrappeso: utilizziamo anche scarpe e calze di una certa qualità.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.