“Ti ho trovato in tanti posti, Signore“, questa è una preghiera di Madre Teresa di Calcutta. Possiamo recitarla ogni volta che ne abbiamo bisogno. Pregare per il nostro Signore ci aiuta a trovare dei modi per andare avanti anche quando ci sembra impossibile.
Nel momento più buio, quando la vita ci sembra offuscarsi, dobbiamo pregare Dio. Lui verrà in nostro soccorso. In realtà, Dio è sempre con noi e cerca di guidarci. Grazie alla sua presenza invisibile, possiamo avere la forza di combattere e di rialzarci, anche nelle intemperie.
Siamo i suoi figli: ci è sempre al fianco, ma dobbiamo ricordarci che la preghiera è l’unico modo per sentirlo più vicino a noi. Grazie alla preghiera, infatti, possiamo trovare il Signore in ogni momento, in ogni secondo o attimo in cui ne abbiamo bisogno.
Ti ho trovato, Signore: preghiera

Ho sentito il battito del tuo cuore nella quiete perfetta dei campi, nel tabernacolo oscuro di una cattedrale vuota, nell’unità di cuore e di mente di un’assemblea di persone che ti amano.
Ti ho trovato nella gioia, dove ti cerco e spesso ti trovo. Ma sempre ti trovo nella sofferenza. La sofferenza è come il rintocco della campana che chiama la sposa di Dio alla preghiera.
Signore, ti ho trovato nella terribile grandezza della sofferenza degli altri. Ti ho visto nella sublime accettazione e nell’inspiegabile gioia di coloro la cui vita è tormentata dal dolore.
Ma non sono riuscito a trovarti nei miei piccoli mali e nei miei banali dispiaceri.
Nella mia fatica ho lasciato passare inutilmente il dramma della tua passione redentrice, e la vitalità gioiosa della tua Pasqua è soffocata dal grigiore della mia autocommiserazione.
Signore io credo. Ma tu aiuta la mia fede.
Madre Teresa
La preghiera ci aiuta a trovare sempre la forza per andare avanti, sempre.