Ti prudono le orecchie? Possono esserci molti motivi dietro a un semplice prurito. Purtroppo, non possiamo “grattarci” le orecchie, quindi dobbiamo prestare attenzione ai segnali di allarme. Abbiamo deciso di illustrarti quali possono essere i motivi per cui ti prude l’orecchio. Ce ne sono molteplici!
Il primo potrebbe essere sicuramente un accumulo di cerume. Il nostro corpo funziona in modo perfetto: espelle le cellule morte, favorendo la rigenerazione cellulare.
Tuttavia, espellendo migliaia di cellule morte ogni giorno, l’accumulo di cerume è una possibilità. Per questo motivo, ti consigliamo di pulire spesso le orecchie. Se il fastidio dovesse continuare, esistono delle gocce che possono aiutarti. In alternativa, rivolgiti immediatamente al tuo medico di base.
La seconda opzione è sicuramente preoccupante: il prurito alle orecchie potrebbe essere causato da un’infezione. A causa di un comune raffreddore o una febbre di passaggio, spesso i batteri trovano territorio fertile in cui annidarsi.
Ovviamente, in questo caso, se sospettate un’infezione, consultate il medico, che vi assegnerà una terapia a base di antibiotici. Tra le varie possibilità, dobbiamo tenere in conto anche le allergie. In presenza di una reazione allergica, il nostro corpo viene “solleticato” dal prurito.
Si presenta dapprima come un semplice prurito, fino a peggiorare nel giro di qualche giorno. Questa escalation è piuttosto evidente.
Cosa fare se ti prudono le orecchie
Le allergie possono essere causate da qualsiasi cosa: un cibo, un oggetto o persino un bagnoschiuma.
Pertanto, se avete un improvviso prurito, chiedetevi se avete utilizzato negli ultimi giorni qualcosa di nuovo, che non avevate mai provato o mangiato prima.
Inoltre, coloro che soffrono di eczema o psoriasi tendono ad avere spesso prurito alle orecchie. È una conseguenza piuttosto comune.
Il rimedio? Basta qualche goccia per calmare il prurito e tornare come prima!
L’ultima opzione riguarda il metodo con cui ci puliamo le orecchie. Sapete, spesso utilizziamo i cotton fioc, ma anche le dita.
Nessuno dei due metodi è spesso consigliato, soprattutto l’ultimo.L’orecchio è una parte molto delicata del nostro corpo, che va pulita secondo criteri precisi.
Il cotton fioc, per esempio, deve essere imbevuto e utilizzato in maniera molto calma, senza premere troppo dentro.
Infatti, una pulizia sbagliata delle orecchie rimane la causa più diffusa per la quale possiamo provare prurito.
Per questo motivo, vi consigliamo sempre di utilizzare le gocce, per mantenere le vostre orecchie pulite e non farvi del male.