La tiroide malfunzionante può generare alcuni problemi di salute, come l’incremento improvviso di peso. Il motivo? Gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo. Nel momento in cui la ghiandola tiroidea è sovraccarica di lavoro, dobbiamo disintossicarla.
Come fare? La dieta per disintossicare la tiroide è stata ideata da Alexandra Marinho, nutrizionista, che si occupa di stilare delle diete per aumentare le funzionalità dell’organismo e della salute in generale.
Ovviamente, è consigliato anche un controllo del medico per prevenire possibili problemi di salute. La ghiandola tiroidea ha la forma di una farfalla: è locata nella parte anteriore del nostro collo. Produce degli ormoni specifici, la tiroxina e la triiodiotironina.
Oltre a controllare il metabolismo, la tiroide si occupa anche della respirazione, di mantenere costante la temperatura corporea, del sistema nervoso e del battito cardiaco. I problemi più diffusi sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo.
Tiroide malfunzionante: aumento di peso
Nel primo caso, la tiroide funziona in modo lento e produce pochi ormoni tiroidei; nel secondo caso, invece, si registra un aumento della produzione. Per il controllo del peso, è necessario disintossicare la tiroide e migliorarne le funzionalità.
Nel piano alimentare di Alexandra Marinho, dovremmo soprattutto cambiare le nostre abitudini a colazione e per lo spuntino, ovvero il secondo pasto della giornata. Le colazioni e gli spuntini dovrebbero essere variegati: vi diamo degli esempi.
Possiamo alternare le nostre colazioni: due uova strapazzate, macedonia di frutta, pane tostato con formaggio light, uova sode oppure una frittata sempre con due uova. Come bevanda, integriamo succo di frutta, tè, caffellatte, latte, frullato disintossicante o yogurt.
Invece, per quanto riguarda lo spuntino di metà mattina, la scelta ricade sulla frutta secca e la frutta di stagione. La nutrizionista consiglia di integrare noci, mandorle, fragole, yogurt, quinoa, banana, arancia o prugne. Farete il pieno di vitamine e di sali minerali e al contempo disintossicherete la tiroide.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.