Se siete arrivati in questa pagina è perché volete qualche consiglio sulla toelettatura, come e quando spazzolare i cani. Sebbene i cani facciano alcune cose per mantenersi puliti, hanno bisogno del tuo aiuto per alcuni compiti, come la spazzolatura.
La spazzolatura regolare rimuove i peli in eccesso dal pelo del tuo cane e riduce in modo significativo la quantità di peli che devi raccogliere su mobili, auto e pantaloni.
Spazzolare è anche un ottimo modo per controllare la salute del tuo cane. Mentre li spazzoli, osserva le condizioni del pelo del cane.
Controlla se il pelo è arruffato o aggrovigliato, secco o oleoso e cerca anche grumi, zecche, pulci, tagli e tutto ciò che sembra insolito. Con l’avanzare dell’età, avranno qualche groviglio in più. Spazzolare il cane è davvero piuttosto semplice.
Devi solo capire il tipo di pelo del tuo cane e questo determina la frequenza con cui devi spazzolare e quale tipo di pennello usare. Dovresti chiedere al tuo veterinario o toelettatore ulteriori istruzioni.
Regole generali per la toelettatura
Le razze a pelo lungo, come Collie e Terrier tibetani, devono essere spazzolate settimanalmente, a volte più spesso se il pelo sembra particolarmente aggrovigliato.
Una spazzola a spillo è una buona scelta per queste razze perché le setole a filo piegato afferrano il sottopelo e rimuovono i peli sciolti senza causare dolore.
Può anche scendere fino alla pelle senza fargli male. Inizia vicino alla pelle e spazza via i peli in eccesso. I cani a pelo corto, come Labrador Retriever e Greyhound, non hanno bisogno di spazzolature frequenti perché i loro peli non si pettinano e si aggrovigliano facilmente.
Tuttavia, potresti volerli spazzolare ogni paio di settimane per rimuovere i peli sciolti. Usa una spazzola di gomma o un guanto per cani, che ti aiuterà a portare via lo sporco e i peli in superficie. I guanti si adattano alla tua mano.
il tuo cane penserà che lo stai accarezzando e non sospetterà che stai effettivamente spazzolando il suo pelo. Continuando con i vari modelli di spazzolatura seguite il tutto con una spazzola a setole morbide, che aiuta a distribuire gli oli naturali dei peli.
Le razze a pelo corto, come i Bassotti e la maggior parte dei Terrier, hanno bisogno di una spazzola corta, seguita da una spazzolatura successiva con pettine in metallo. Una volta ogni pochi giorni dovreste fare questa spazzolatura.