giovedì , 1 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Torta Foresta Nera, deliziosa ricetta con ciliegie e scaglie di cioccolato
La ricetta della settimana

Torta Foresta Nera, deliziosa ricetta con ciliegie e scaglie di cioccolato

La torta Foresta Nera ricca di tradizione è un dessert delizioso da gustare insieme ai nostri bambini con all’interno delle ciliegie e tante scaglie di cioccolato

Torta Foresta Nera

La torta Foresta Nera porta con sé tantissimi anni di tradizione, diventando un dessert tradizionale della Germania. Essa infatti, prende il suo particolare nome proprio dalla Foresta Nera che si trova nella regione del Baden-Württemberg.

Guardando questo dolce la prima cosa che sicuramente noterete è la sua particolare bellezza e scenografia nata da una semplice base di pan di spagna. La sua preparazione leggermente elaborata vi darà modo di realizzare una torta che lascerà di stucco tutta la vostra famiglia o gli amici con cui la mangerete.

La ricetta che vogliamo condividere con voi oggi, è gentilmente concessa da Dany Esposito. Insieme passaggio dopo passaggio vediamo come ricreare questa meravigliosa e gustosa Foresta Nera da servire a fine pasto o per una merenda da vere principesse.

Torta Foresta Nera: ingredienti e preparazione

Gli ingredienti che troverete nell’elenco sottostate sono adatti per uno stampo da circa 20 centimetri:

3 uova.
170 grammi di farina.
20 grammi di cacao amaro.
2 cucchiaini di lievito.
500 ml di panna da montare.
680 grammi di ciliegie sciroppate.
100 grammi di scaglie di cioccolato.
20 ml di maraschino o di cherry.

Preparazione

Torta Foresta Nera

Come prima cosa iniziamo con la realizzazione del nostro pan di spagna. Montiamo le uova insieme allo zucchero per circa 25 minuti, aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao già setacciati. Mescoliamo il tutto dal basso verso l’alto cercando di far attenzione a non smontare il composto.

Una volta pronto inforniamolo a 180° per circa 30 minuti provando la cottura ottimale con l’aiuto di uno stecchino. Se quest’ultimo una volta inserito all’interno del nostro pan di spagna uscirà pulito significa che la cottura è arrivata al termine.

Lasciamo freddare il nostro pan di spagna per poi dividerlo in 3 dischi. Prendiamo il primo e bagnamolo con dello sciroppo delle ciliegie che abbiamo precedentemente unito a del liquore. Facciamo un semplice strato di panna e aggiungiamo alcune ciliegie tagliate a pezzetti. Ripetiamo questo procedimento gli altri due dischi sovrapponendoli.

LEGGI ANCHE:  Sì al cioccolato, ma non dovreste mai masticarlo: il motivo

Una volta terminata la piccola torre, non ci resta che guarnire e decorare con della panna, delle scaglie di cioccolato e delle ciliegie. Ecco qui la nostra Foresta Nera da servire nelle occasioni speciali ma anche durante la giornata per stupire il palato della famiglia.

Related Articles

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...

Pandorini di Natale con un cuore di Nutella: delizie per i più piccoli

Le delizie per i più piccoli possono essere tantissime ma quelle che...

La ricetta del Sartù Napoletano, un primo piatto unico e sfizioso

Il Sartù è un primo piatto tipico della cucina napoletana ricco di...