Il Natale si avvicina proprio come la grandissima voglia di dolci e di biscotti che si può sentire all’interno di ogni casa e proprio per questo vi proponiamo la torta stella. I dolci da realizzare durante il periodo natalizio, possono essere tantissimi che variano e spaziano dai classici biscotti di pan di zenzero ma anche le torte che vedono protagonista il classico pandoro.
Oltre ad essere buona, la torta stella di Natale può essere realizzata in poco tempo ma soprattutto in modo facile. Il tutto parte dalla base del classico pandoro che sicuramente avrete già acquistato o che vi è avanzato dalle vostre abbuffate.
Realizzare questo tipo di dolce vi richiederà pochi ingredienti che vedono alla base il classico pandoro ma con l’aggiunta e la chicca del mascarpone.
Torta stella di Natale con crema di mascarpone: ingredienti e preparazione

Gli ingredienti in questa ricetta solo solamente sei, a dimostrazione di quanto in pochi e semplici passaggi possiamo realizzare una dolce da gustare anche e soprattutto a Natale.
- Un pandoro.
- 500g di mascarpone.
- -00g di marmellata di marroni
- 1 tubetto di latte condensato.
- Un po’ di marron glaces.
- Bagna allo Strega.
Come primo passo prendiamo un pentolino e sul fuoco aggiungiamo lo zucchero e dell’acqua nella stessa quantità. Una volta ridotta, aggiungiamo al suo interno il liquore Strega e lasciate andare in modo che si restringa ancora un po’, per poi spengere e lasciarlo riposare.
Il secondo passaggio vede protagonista la preparazione della crema. Prendiamo il frullatore e montiamo il mascarpone così da renderlo morbido e in seguito aggiungiamo il latte condensato e la marmellata di marroni. Il tutto va amalgamato e lasciato riposare per circa mezz’ora.
Prendiamo uno stampo a forma di stella così da dare la classica forma natalizia al dolce. Ricopriamolo di pellicola e tagliamo il pandoro a strati sottili così da ricoprire l’intera forma.
Dopo il primo strato aggiungiamo la bagna che abbiamo precedentemente preparato e bagnamo il primo strato di pandoro.
In seguito, mettiamo la crema e qualche pezzetto di marron glaces e andiamo avanti a creare strati su strati in questa maniera. Una volta aver fatto quanti strati più a piacere, chiudiamo il tutto con la pellicola così da lasciar riposare il tutto all’interno del frigo.
Per servirlo, vi basterà rovesciare il piatto e togliere la pellicola e aggiungere qualche decorazione a vostro piacimento che possono essere marron glaces o alcune decorazioni con la classica panna.