Tumore al colon, scoperta sensazionale made in Italy, medici individuano un nuovo sintomo. Negli ultimi anni la situazione è sostanzialmente degenerata, visto i casi in aumento di tumore al colon, soprattutto tra i più giovani. Stando a quanto riferito dagli esperti, la crescita dei casi è dovuta a due fattori nel dettaglio, ovvero lo stile di vita e le abitudini poco sane.
Ad ogni modo, in quest’ultimo periodo, nel caso della ricerca è stato effettuato un grande passo in avanti. E’ stato infatti individuato un nuovo sintomo che potrebbe aiutare tanto nella diagnosi.
Ma di che sintomo si tratta?
Tumore al colon, individuato nuovo sintomo
Il Tumore al colon è una delle neoplasie più tardive che insorgono nell’uomo ed anche quella che sta facendo sempre puù preoccupare. Secondo alcuni dati diffusi dall‘Airc, il tumore al colon rappresenta il 10% di tutti i tumori che vengono diagnosticati in tutto il mondo. Colpisce nello stesso modo gli uomini e le donne.
In quest’ultimo periodo è stato effettuato un grande passo in avanti nel campo della ricerca e della diagnosi. Si tratta di un nuovo sintomo che è stato individuato adesso da un gruppo di medici. Questo sintomo fino ad oggi è stato fino ad oggi ignorato ma potrebbe davvero aiutare nella diagnosi.
I ricercatori hanno esaminato, in un paziente affetto da cancro al colon, le feci a cominciare dai mesi precedenti alla diagnosi. Ebbene, secondo quanto riferito da ilgiornale.it, gli esperti hanno riscontrato delle feci più sottoli del normale, in aggiunta poi a perdita di peso e diarrea.
Inizialmente questi sintomi sono stati scambiati per quelli tipici della sindrome del colon irritabile, ma poi il paziente sottoponendosi a ulteriori controlli, ha ricevuto la diagnosi di tumore al colon al 4 stadio. “Le feci hanno uno spessore e una dimensione come una matita, che è potrebbe essere sintomo del tumore al colon”. Queste le parole del professor Michael Cecchini, il co-direttore del programma colorettale al Center for Gastrointestinal Cancers ed oncologo medico dello Yale Center Center.