Tumore della pelle, quali sono i segni su viso e corpo da non sottovalutare. Il cancro in questione non si manifesta solo con nei che degenerano in melanoma. Sulla nostra pelle possono infatti apparire dei segnali insoliti che rappresentano dei campanelli d’allarme che non vanno di certo sottovalutati.
Ricordiamo che il melanoma è un tipo di tumore maligno che origina sulle cute, negli occhi e nelle mucose. Si sviluppa dai melanociti, cellule che producono la melanina.
Tumore della pelle, quali sono i segni da non sottovalutare
Questo tipo di tumore può manifestarsi in diverse forme, anche se individuarlo non è sempre facile. Non si manifesta infatti con sintomi ben specifici ed in alcuni casi individuarlo non è proprio così facile.
Il miglior modo di fare prevenzione è sottoporsi periodicamente a delle visite dermatologiche ed anche al controllo dei nei.
Eppure, ci sono sempre e comunque dei sintomi che possono rappresentare dei campanelli d’allarme e che non vanno trascurati.
I segnali più comuni sono i seguenti ovvero una piaga o un’area della pelle che non guarisce entro 4 settimane, sembra insolita e fa male.
Da attenzione anche una piaga che fa male, pruriginosa, sanguigna o con croste per più di 4 settimane. Se notate uno di questi sintomi, fate attenzione.
Sintomi
1 Piaghe che non rimarginano
Insolite macchie di un colore che può variare dal bianco al rosso, ruvide al tatto e con bordi rialzati.
2 Ulcere
Perdite di tessuto cutaneo, la pelle appare ferita. Bisogna preoccuparsi se trascorse 4 settimane questa non si è rimarginata.
3 Grumi
I grumi sotto la pelle non vanno sottovalutati. Possono assumere varie dimensioni, possono essere molto piccoli con una crescita lenta.
4 Macchie rosse sulla pelle
Macchie rosse che generano un fastidioso prurito. E’ preferibile tenerle sotto controllo.
5 Nei o lentiggini
I nei maligni sono quelli che possono dar luogo all’insorgere del tumore della pelle.