Due bicchieri di vino rosso al giorno: ecco perché fanno bene alla salute. Bere due bicchieri di vino rosso al giorno vi permette di fare il pieno di salute. Sappiamo che il vino contiene una sostanza chiamata resveratrolo, che è la responsabile degli effetti benefici della bevanda.
In particolare modo, pare che riesca a farci stare meglio a livello umorale. Contrastare lo stress è importante: lo studio è stato condotto da Matthew Sajish insieme ai suoi collaboratori presso l’Istituto Scripp. In seguito, la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.
Grazie al resveratrolo, potremo beneficiare dell’azione anti stress direttamente sulle cellule. Questa sostanza è direttamente prodotta dai semi di cacao, da alcune piante e anche dall’uva. E’ da sempre studiata proprio per gli effetti benefici e le conseguenze sul nostro organismo.
Tra i benefici offerti dal resveratrolo, riportiamo che è in grado di allungare la vita: la sostanza della longevità! Inoltre, procedendo con gli studi, si è scoperto che nei topi è in grado di prevenire il diabete.
Vino rosso e resveratrolo: benefici
In particolare, hanno deciso di continuare gli studi sull’enzima tRNA, ovvero il TyRs. Questo enzima riesce a tradurre il materiale genetico presente negli amminoacidi al fine di realizzare varie proteine e di rafforzare la cellula.
Un altro punto osservato dai ricercatori è che grazie all’azione dell’enzima tRNA riesce a proteggere la cellula dall’interno, in modo tale da allentare gli effetti negativi dello stress. Allo stesso modo, il resveratrolo agisce proprio come l’enzima tRNA.
Unendo l’azione di tRNA e di resveratrolo si attiva di conseguenza il Parp-1, questa proteina è in grado di combattere lo stress e inoltre partecipa attivamente al fattore di riparazione del nostro DNA.
Matthew Sajish ha detto a riguardo che, osservando i risultati, due bicchieri di vino rosso al giorno possano in effetti fare la differenza a livello umorale. Naturalmente, non si può esagerare, ed è sempre bene discuterne con il proprio medico.