Zecche, è allarme in Italia ma in quale zona esattamente e perchè? Nel nostro paese purtroppo è scattato l’allarme riguardo la presenza massiccia di zecche. Ma che cosa sta accadendo nello specifico e quale area del nostro paese è più colpita?
Va detto che ogni anno con l’arrivo della bella stagione torna l’allarme sulle zecche, ma quest’anno la situazione sarebbe particolarmente preoccupante. Secondo quanto riferito dal quotidiano L’Arena si tratterebbe di un vero e proprio allarme che è stato lanciato dall’Ulss 9.
“Le zecche sono già in agguato, in anticipo di un paio di mesi“. Questo quanto si legge sul quotidiano sopra citato. Ma per quale motivo ci sarebbe questo allarme?
Zecche, è allarme in Italia ma per quale motivo?
La colpa potrebbe essere attribuita a vari fattori a cominciare dal clima troppo caldo a finire all’abbandono delle Terre Alte.
Una delle cause potrebbe anche essere l’aumento degli animali selvatici tra i quali i cinghiali che sono considerati amplificatori per questi insetti.
Aumentano quindi rischi non soltanto per le persone, ma anche per gli animali. Stando a quanto riferito dall’ ospedale di Negrar al pronto soccorso in queste settimane sarebbero giunti tanti pazienti punti da Zecca. Dall’inizio dell’anno sarebbero già 37 con un aumento maggiore nel mese di maggio.
A parlare è stato Flavio Stefanini direttore del pronto soccorso del Sacro Cuore il quale ha spiegato questo andamento particolarmente insolito.
“Si deve aver cura di proteggersi i piedi e le gambe con scarpe chiuse, calzettoni alti fino al ginocchio, o con pantaloni lunghi, prima di camminare fra l’erba alta o in un bosco, in collina come in montagna delle regioni del nord Italia.
Per difendere il nostro quattro zampe, specialmente se a pelo lungo, va spruzzato l’antiparassitario specifico”. Questo ancora quanto dichiarato dal medico riguardo alcuni accorgimenti da seguire.