mercoledì , 7 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Zeppole e ciambelline con la ricotta
La ricetta della settimana

Zeppole e ciambelline con la ricotta

Zeppole e ciambelline con la ricotta

Le zeppole e le ciambelline con la ricotta sono un dolce molto caratteristico. Hanno un sapore inconfondibile. L’odore dello zucchero, misto alle ciliegie candite e alla farcitura di ricotta, è davvero paradisiaco. Con il Carnevale in avvicinamento, poi, è arrivato il momento di cominciare a preparare qualche dolce tipico.

Così, abbiamo pensato di consigliarvi questa ricetta, che non è niente male. Non è nemmeno difficile da preparare e potrete farla in poco tempo. Potrete infine anche farcire le vostre zeppole con la ricotta di pecora, oppure con il cioccolato, la crema pasticciera: la scelta è vostra. Una ricetta di Carnevale.

Ingredienti zeppole e ciambelline

  • 140 grammi di farina
  • 240 ml di acqua
  • 70 grammi di burro, ricotta di pecora per la farcitura
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. ciliegie candite

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere il burro nell’acqua salata; successivamente, lo porteremo a ebollizione. Ora, leviamo dalla fiamma il nostro burro e aggiungiamo la farina, setacciandola e avendo cura di mescolare molto bene.

Ora, rimettiamo il tutto sul fuoco e facciamo cuocere per due minuti. Lasciamo raffreddare e uniamo le uova uno alla volta, amalgamiamo molto bene. Nella tasca da pasticcere, andremo a mettere il nostro composto.

Prepariamo una teglia a parte, con la carta da forno. Con il composto e la tasca, andremo a realizzare delle piccole spirali, le nostre zeppole di Carnevale. Le possiamo cuocere nel forno a 200° gradi circa per una ventina di minuti.

Per quanto riguarda la farcitura, invece, apriamo le zeppole in due e aggiungiamo la ricotta di pecora. Possiamo ovviamente realizzare con lo stesso impasto anche le ciambelline. Ovviamente, si può condire a piacere, dipende dal vostro gusto personale.

Buon appetito miei cari lettori! Fateci sapere com’è la ricetta e con quale variante la preparerete. Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog.

Related Articles

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberi: un primo piatto dal profumo di mare

Per questo fine settimana vogliamo conquistare il vostro palato con dei buonissimi...

Meringa con cioccolata e panna, una ricetta natalizia facile e veloce

Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico...

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...