Le zeppole e le ciambelline con la ricotta sono un dolce molto caratteristico. Hanno un sapore inconfondibile. L’odore dello zucchero, misto alle ciliegie candite e alla farcitura di ricotta, è davvero paradisiaco. Con il Carnevale in avvicinamento, poi, è arrivato il momento di cominciare a preparare qualche dolce tipico.
Così, abbiamo pensato di consigliarvi questa ricetta, che non è niente male. Non è nemmeno difficile da preparare e potrete farla in poco tempo. Potrete infine anche farcire le vostre zeppole con la ricotta di pecora, oppure con il cioccolato, la crema pasticciera: la scelta è vostra. Una ricetta di Carnevale.
Ingredienti zeppole e ciambelline
- 140 grammi di farina
- 240 ml di acqua
- 70 grammi di burro, ricotta di pecora per la farcitura
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- q.b. ciliegie candite
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere il burro nell’acqua salata; successivamente, lo porteremo a ebollizione. Ora, leviamo dalla fiamma il nostro burro e aggiungiamo la farina, setacciandola e avendo cura di mescolare molto bene.
Ora, rimettiamo il tutto sul fuoco e facciamo cuocere per due minuti. Lasciamo raffreddare e uniamo le uova uno alla volta, amalgamiamo molto bene. Nella tasca da pasticcere, andremo a mettere il nostro composto.
Prepariamo una teglia a parte, con la carta da forno. Con il composto e la tasca, andremo a realizzare delle piccole spirali, le nostre zeppole di Carnevale. Le possiamo cuocere nel forno a 200° gradi circa per una ventina di minuti.
Per quanto riguarda la farcitura, invece, apriamo le zeppole in due e aggiungiamo la ricotta di pecora. Possiamo ovviamente realizzare con lo stesso impasto anche le ciambelline. Ovviamente, si può condire a piacere, dipende dal vostro gusto personale.
Buon appetito miei cari lettori! Fateci sapere com’è la ricetta e con quale variante la preparerete. Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog.