5 piccole preghiere che possiamo recitare tutte le sere prima di andare a dormire per allontanare lo stess e per ritrovare la pace che la vita quotidiana ci toglie. Molto spesso è importante riuscire a trovare un momento di pace in cui ritrovare sé stessi e in cui, poter riflettere sulle cose realmente importanti della vita.
Oggi vogliamo consigliarvi e darvi la possibilità di recitare ben cinque piccole e corte suppliche che possono cambiare il nostro umore. È importante riuscire ad allontanare lo stess soprattutto dopo una giornata di lavoro faticosa e ritrovare la tranquillità emotiva. Tutti almeno una volta al giorno abbiamo bisogno di mettere la parte i pensieri e le preoccupazioni per rilassare la nostra mente.
Proprio per questo è importante concentrarci su noi stesse ritrovando la pace interiore grazie a queste dolci e piccole preghiere. Recitarle prima di andare a dormire può darci la possibilità di tranquillizzarci e di ritrovare la bellezza del nostro cuore.
5 piccole preghiere per allontanare lo stress e ritrovare la pace
Salmo 121
Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno, il custode d’Israele, il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti copre, e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre.
Salmo 31, 2-6
In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso; per la tua giustizia salvami. Porgi a me l’orecchio, vieni presto a liberarmi. Sii per me la rupe che mi accoglie, la cinta di riparo che mi salva. Tu sei la mia roccia e il mio baluardo, per il tuo nome dirigi i miei passi. Scioglimi dal laccio che mi hanno teso, perché sei tu la mia difesa. Mi affido alle tue mani; tu mi riscatti, Signore, Dio fedele.
5 piccole preghiere per la pace mentale
Dio Onnipotente, ti ringraziamo per la nostra vita, per la tua grande misericordia e per la grazia che abbiamo ricevuto. Ti rendiamo grazie per la tua fedeltà, anche se noi non ti siamo stati fedeli. Signore Gesù, ti chiediamo di dare tutta la pace possibile alla nostra mente, al nostro corpo, alla nostra anima e al nostro spirito.
Curaci ed elimina tutto ciò che sta provocando stress, dolore e tristezza nella nostra vita. Per favore, guida il nostro cammino attraverso la vita e fa’ che i nostri nemici siano in pace con gli altri. Venga il tuo regno di pace nella nostra famiglia, sul nostro luogo di lavoro e su tutto ciò che è nelle nostre mani. I tuoi angeli di pace camminino davanti a noi quando usciamo e restino al nostro fianco quando torniamo. Nel nome di Gesù, Amen.
Preghiera per superare le difficoltà della vita
O Signore, ti invochiamo in questo momento di sofferenza. Donaci la forza e la volontà di portare i nostri pesanti fardelli finché possiamo tornare a sentire il calore e l’amore della tua compassione divina. Guardaci e abbi misericordia di noi che lottiamo per comprendere le difficoltà della vita. Tienici sempre con te, perché possiamo camminare nuovamente con cuori di luce e spirito rinnovato.
Preghiera della pace di San Francesco
Signore, fa di me uno strumento della tua pace: dove è odio, fa ch’io porti amore, dove è offesa, ch’io porti il perdono, dove è discordia, ch’io porti la fede, dove è l’errore, ch’io porti la Verità, dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la gioia, dove sono le tenebre, ch’io porti la luce. Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto: Ad essere compreso, quanto a comprendere. Ad essere amato, quanto ad amare Poiché è dando, che si riceve; perdonando che si è perdonati; morendo che si risuscita a Vita Eterna. Amen.