La presenza di insetti e ragni nelle case, specialmente in quelle dotate di giardino, è spesso uno degli incubi più comuni per le persone. Molto probabilmente, se stata leggendo questo articolo, è perché anche voi avete un serio problema con gli insetti ed avete già provato innumerevoli prodotti in commercio per allontanare questi animaletti.
Molti di questi prodotti sono molto funzionali, ma è giusto che sappiate, che questi prodotti chimici possono portare gravi danni all’ambiente e alla vostra salute. In ogni caso, possiamo consigliarvi dei rimedi naturali per sconfiggere questo grave problema e combattere le vostre fobie.
Nonostante possiate pensare che i rimedi commerciali siano più efficaci, possiamo dimostrarvi che non è affatto così, e che soprattutto i rimedi naturali non sono dannosi. Ecco come realizzare e quali sono i 6 repellenti naturali facili e ottimi da utilizzare!
6 repellenti naturali per eliminare ragni e insetti in casa
Agrumi: i ragni non amano gli odori aggrumati, per questo motivo dovreste riuscire a rimediare dell’olio essenziale al limone, così che possiate sbarazzarvene senza problemi. Potreste utilizzare anche la buccia di limone e arancia posizionandola nelle zone più colpite dalla presenza di aracnidi.
Cedro: questo tipo di legno può far allontanare i ragni dai vostri armadi, vi baserà semplicemente posizionandone alcuni pezzi al suo interno, funziona anche nei sottoscala e nei giardini. Inoltre, potreste recuperare degli appendini fatti in cedro, così che possiate allontanare definitivamente ragni e tignole dei panni.
Aceto Bianco: questo rimedio è tra i più comuni ed efficaci della lista, inoltre è anche tra gli strumenti della casa più versatili. Il suo forte odore può allontanare formiche, mosche e ragni. Potreste preparare un repellente combinando questo strumento con dell’acqua, e versarlo all’interno di una bottiglia spray, spruzzandolo per casa.
Olio essenziale di menta piperita:gli aracnidi odiano il forte odore di menta piperita, grazie a questo strumento da cucina potrete creare un repellente molto efficace unendo con 8 gocce di olio essenziale e del sapone liquido; quest’ultimo serve per diffondere le molecole in acqua.
Vi basterà spruzzare la soluzione, se vi accorgete che l’odore di menta piperita non è abbastanza pronunciato vi basterà aggiungere altre 8 gocce di olio essenziale. Dopo averlo preparato, dovrete semplicemente agitare la bottiglia spray e spruzzarlo per tutta la casa. Potete anche unire aceto e menta, così da creare un potentissimo repellente.
Castagno: un altro repellente naturale contro la presenza di qualsiasi tipo di ragno è l’albero di frutta secca come può essere il castagno, il noce da frutto e l’ippocastano. Il loro profumo contiene alcune sostanze capaci di nauseare gli aracnidi. Vi basterà posizionarne alcuni sul vostro davanzale, così da risolvere immediatamente il problema.
Mantieni la casa pulita: un ultimo metodo molto semplice ed efficace. Oltre che comune, è mantenere la vostra abitazione perfettamente pulita ed igienizzata così da mantenere distanti insetti e ragni. Questo significa dover pulire con accuratezza casa, utilizzando l’aspirapolvere e la spazzola per pulire al meglio il vostro pavimento.
Dovrete pulire anche l’esterno di casa vostra, eliminare qualsiasi presenza di fogliame e rami caduti dagli alberi. Se invece vivete in un appartamento, vi basterà pulire con regolarità i vostri balconi e le vostre finestre.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.