Bere un cucchiaio di aceto prima di dormire pare abbia dei benefici molto importanti per la nostra salute. In che modo? Va a influire, infatti, sul livello di glucosio presente nel nostro sangue, cercando di abbassarlo. Oltre a questo grazie alle sue proprietà, è un concentrato di salute.
Per esempio, l’aceto di mele riesce a bilanciare il pH del nostro organismo. Inoltre, accelera e attiva il metabolismo, prevenendo un metabolismo pigro, che ci porta a ingrassare. Ci sono dei benefici anche per la flora batterica: le proprietà dell’aceto di mele sono molteplici.
Aceto prima di dormire: benefici
Uno studio condotto all’Arizona State University ha dimostrato come l’aceto di mele riesca a controllare il livello di glucosio nel sangue. I partecipanti allo studio, affetti da diabete di tipo 2, hanno bevuto un cucchiaino di aceto di mele ogni giorno poco prima di dormire. Il giorno successivo, non presentavano alcun picco glicemico, anzi, il valore si era stabilizzato.
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Agricolture and Food Chemistry, l’aceto di mele fa dimagrire. L’esperimento è stato condotto sui topi, che avevano seguito una dieta a base di aceto di sidro di mele. Una volta terminato lo studio, il loro grasso corporeo era sceso del 10%.
L’aceto di sidro di mele influisce anche sul sistema linfatico; di conseguenza lo disintossica e ne migliora le funzionalità dell’organismo. L’aceto è ricco di antiossidanti, nutrienti preziosi che ci mantengono giovani e in salute.
Gli usi
Rafforzando il sistema immunitario, è un ingrediente molto importante da utilizzare soprattutto poco prima di andare a dormire. Infine, agisce anche sul nostro stomaco e sulla digestione: riusciremo a digerire molto meglio, ottenendo tutti i suoi benefici.
Per quanto riguarda i rimedi casalinghi a base di aceto, le nostre nonne lo hanno sempre utilizzato per pulire e disinfettare. Inoltre, grazie al pH, è possibile sfruttarlo per usi di bellezza, come ad esempio contro la forfora, l’acne e la pelle secca.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.