Acqua di riso, le sue proprietà e i benefici per la salute e la bellezza sono molteplici. Nell’acqua del riso possiamo trovare numerosi sali minerali e non solo. E’ ricca, infatti, di vitamine e di nutrienti che fanno bene al nostro organismo.
Un segreto di bellezza e di salute che non dovremmo affatto sottovalutare. Vi parliamo dei benefici e vi diciamo come prepararla e conservarla in casa. La potremo riutilizzare contro i problemi di salute, ma anche per la bellezza dei capelli e della pelle.
Acqua del riso: benefici per la bellezza
Avere una bella pelle è possibile con l’acqua del riso. La pelle, infatti, ha bisogno di nutrienti e di essere costantemente seguita sotto molti aspetti. Considerata come tonico naturale, l’acqua di riso vi permette aprire i pori ostruiti.
Avere un poro ostruito significa una produzione di sebo in eccesso. Liberando i pori, possiamo pulire la pelle al meglio. Inoltre, chi soffre di rossori alla pelle, può utilizzarla anche. Tuttavia, non è utile solo alla pelle, ma anche ai capelli.
Utilizzandola come maschera per i capelli, vi permetterà di ritrovare la naturale morbidezza e lucentezza della vostra chioma. Nutrirete il capello in profondità dando i nutrienti di cui ha bisogno.
Salute: dalla gastroenterite alla nausea
Come vi abbiamo accennato prima, l’acqua di cottura del riso è ricca di sali minerali. Troviamo al suo interno vitamine del Gruppo B, ma anche acido folico, ferro, potassio, zinco, magnesio. Il riso, durante la cottura, perde questi preziosi nutrienti.
Prima di tutto, ci permette di prevenire la gastroenterite. Tratta anche i fastidiosi problemi gastrointestinali, come ad esempio il vomito oppure la nausea. Per chi soffre di stitichezza, assumere l’acqua del riso potrebbe dare risultati ottimali.
Infine, chi soffre di irritazioni della pelle, può utilizzarla per questo problema di salute. Abbiamo visto i benefici per la bellezza e per la salute, adesso è il momento di dirvi come prepararla e conservarla.
Come prepararla
Per preparare l’acqua di riso, avrete bisogno di mezza tazza di riso bianco e di quattro tazze di acqua. Mettiamo a bollire l’acqua sul fuoco. Successivamente, potremo andare ad aggiungere il riso: lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti.
L’acqua sarà conservata e voi potrete metterla in frigo in un recipiente di vetro. Potrete consumarla ogni giorno, al massimo poche tazze al giorno per le donne in gravidanza.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.